Tortini al profumo di aglio

Alimentazione
Ricetta molto semplice, ideale per un antipasto raffinato, ma buona da servire anche come secondo piatto. Per più persone si può preparare un unico tortino. È possibile servire il piatto sia caldo, sia freddo.

 

Ingredienti per 4 persone

Per i tortini di ricotta: 500 grammi di ricotta vaccina.

Per la salsa di pomodorini secchi: 150 grammi di pomodori secchi sott’olio, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di capperi, origano, peperoncino, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di miele di acacia, q.b. di sale e di pepe nero.

 

Preparazione

Per la salsa di pomodori secchi:

Rosolare l’aglio tagliato a lamelle in olio extravergine d’oliva, unire i pomodori secchi tagliati a pezzettini e i capperi. Aggiungere un cucchiaio di miele, poco peperoncino, regolare di sale e spolverare di origano. Girare con un cucchiaio di legno per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Cuocere per non più di cinque minuti a fuoco basso.

 

Per i tortini di ricotta:

Riempire degli stampini monoporzione con la ricotta, livellandone bene la superficie. Porli nel forno preriscaldato a 200°C e cuocere per 15 minuti. A fine cottura far intiepidire i tortini e con un coltello discostare la ricotta dai bordi, quindi sformarli sui piatti dei commensali.

Ricoprire i tortini con la salsa di pomodori secchi, macinare abbondante pepe nero e fare dei gherigli con il miele.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons