Torna la #CnWeek, Tutti su per Terra

Dal 3 al 9 ottobre incontri e dialoghi nel segno dell’ecologia integrale.

Secondo gli esperti, quest’autunno si annuncia molto difficile: non si sa come proseguirà la pandemia di Covid 19, i rincari del gas, la guerra in Ucraina e la scarsità di materie prime preoccupano famiglie e aziende, la siccità e gli eventi meteo estremi fanno prevedere raccolti magri e prodotti alimentari sempre più costosi.

In questo orizzonte incerto e cupo, servono segni di speranza e punti fermi e affidabili: come tale si propone il Gruppo editoriale Città Nuova, che accompagna i suoi lettori con libri, riviste, il quotidiano web e i social, con il parere di esperti, notizie verificate e approfondimenti realizzati nell’ottica del dialogo e della fraternità.

Ecco dunque che, dal 3 al 9 ottobre, torna la Cn Week, estensione per il secondo anno ad una settimana del Cn Day, che raccoglie, mette in rete e promuove iniziative, dialoghi, confronti che coinvolgono tutta l’Italia. Titolo di quest’anno è “Tutti su per Terra”: per mettere al centro delle nostre azioni un’ecologia integrale affinché ci possa essere una vera conversione ecologica, con il rinnovamento del nostro impegno per la Casa comune, come la definisce papa Francesco, e per ravvivare le nostre relazioni nel segno dell’accoglienza, della solidarietà, del coraggio per essere protagonisti della vita sociale.

Per una settimana, si susseguiranno appuntamenti giornalieri in streaming: al mattino, per essere sempre aggiornati sul programma, ma anche di pomeriggio e di sera, arricchiti da una moltitudine di eventi locali sparsi per la Penisola. Lunedì 3 ottobre si comincerà con “CuciniAmo insieme”, con il biologo nutrizionista Daniele Signa, e con “Mangia bene e vivi cent’anni – salute, cibo e longevità”, con il geriatra Valter Giantin e lo scrittore Pasquale Pellegrini. Tra gli appuntamenti in programma “Sorella Acqua”, il 4 ottobre, con il ricercatore Enea Luca Fiorani.

Il 5 si parlerà di “Legalità, caporalato e mafie” con il giornalista Sergio Nazzaro mentre, di sera, dialogo sull’Economia civile tra gli economisti Luigino Bruni e Stefano Zamagni. Il 6 ottobre alle 18.30 toccherà a “La verità, vi prego, sull’ambiente: bufale, errori e disinformazione nel discorso pubblico sull’ecologia”, con il fisico Antonello Pasini e la giornalista Letizia Palmisano.

Venerdì 7 si dialogherà su educazione e ragazzi, con Mariano Iavarone, counsellor psicosociale e relazionale, Chiara Spatola e Cristina Buonaugurio, psicologhe e psicoterapeute, e con il contributo dei redattori del giornale per ragazzi Teens.

Sabato 8 ottobre ci sarà a Roma un evento in presenza, nel teatro Don Bosco in via Publio Valerio, per tornare ad incontrarci dal vivo, insieme a tanti lettori e amici appassionati di dialogo, fraternità, accoglienza e impegnati per l’ambiente e l’ecosostenibilità.

Il 9 ottobre, invece, in tutta Italia si organizzeranno progetti per la Terra: giornate ecologiche, passeggiate nella natura, gite in bicicletta, letture all’aperto, feste in piazza… Siamo tutti invitati a partecipare e a lasciare un segno, perché il futuro è nostro e non possiamo lasciarcelo sfuggire di mano.

I più letti della settimana

CnWeek 2022: il programma

Simple Share Buttons