Tombini d’artista a Milano

Si chiama Sopra il sotto la mostra open air allestita in via Montenapoleone da cinque urban painter internazionali.
tombini d'artista a milano

Sono decorati e colorati, belli da vedere e da “calpestare”. Sono i venti tombini posti sul selciato di via Montenapoleone, una delle strade più lussuose di Milano. Resteranno fino a dicembre del prossimo anno. Si tratta di una mostra open air di tombini d’artista. I tombini, tutti in ghisa, sono quelli della rete in fibra ottica Metroweb posti su entrambi i marciapiedi. Sono opera di cinque urban painter provenienti dalle capitali della street art: Shepard Fairey (New York), Flying Fortress (Berlino), Rendo (Milano), The London Police (Londra), Space Invader (Parigi). La singolare iniziativa ha per titolo Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata, l’idea è di Monica Nascimbeni, sviluppata per Metroweb, l’azienda titolare della più grande rete metropolitana di fibre ottiche d’Europa.

«È un progetto importante – ha detto l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo – che coniuga l’estetica e il decoro cittadino all’arte grazie a street artist internazionali che decoreranno i tombini in ghisa presenti in una via simbolo di Milano». Per realizzare questo singolare decoro ai cinque artisti è stato proposto di realizzare un’opera multipla su più tombini, quasi una personale ciascuno, sotto la direzione artistica di Gisella Borioli e Matteo Donini, curatore e collezionista di street art.

 

«Il rapporto tra città e arte si misura sulla possibilità di coinvolgere i cittadini, di trasformali in spettatori incuriositi e creativi – ha spiegato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory –. Con questo progetto rinnoviamo l’incontro tra tradizione artistica e tecnologia, convinti ora come sempre che saranno i giovani a guidare le nostre idee». I tombini d’artista sono tutti pezzi unici e originali, cesellati a rilievo e dipinti, con l’assistenza tecnica della storica azienda milanese Ferb. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione di via Montenapoleone: «da sempre – ha dichiarato il presidente Guglielmo Miani – una vetrina di eccellenze. Grazie a questa iniziativa, il “salotto di Milano” ospiterà una mostra d’arte contemporanea di tombini art, oggetti che rimangono in ombra nella vita quotidiana e che si trasformano in protagonisti grazie alla creatività di artisti internazionali».

 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons