Ecco il programma degli interventi di Città Nuova all’interno della manifestazione milanese
Mercoledì 19, 17.30 Agorà Cambria
IL DIALOGO FRA LE RELIGIONI OLTRE LA LOGICA DEI MURI E DELLE PAURE
La società italiana si avvia ad essere sempre più un mosaico di fedi, culture, etnie. Di fronte agli episodi di intolleranza la parola chiave è: dialogo. Per una cultura di pace e di accoglienza nella diversità. Brunetto Salvarani dialoga con Paolo Naso, politologo, Sapienza – Università di Roma, e coordinatore del Consiglio per l’Islam (Ministero dell’Interno).
A margine del libro: Brunetto Salvarani, Un tempo per tacere e un tempo per parlare. Il dialogo come racconto di vita
Venerdì 21, ore 16.30 sala Calibri
ECONOMIA COME PUBBLICA FELICITA’
«La brama più profonda dell’uomo è quella di raggiungere la felicità. L’economia giova che si interessi della produzione solo in quanto questa è suscettibile di accrescere per gli uomini la possibilità di vivere contenti» (Robert Michels). Riccardo Barlaam (Il Sole 24 ore) intervista Stefano Zamagni (Economia politica, Univ. di Bologna).
A margine del libro:
ECONOMIA E’ COOPERAZIONE, a cura di Michele Dorigatti e Stefano Zamagni
Sabato 22, ore 18.30 sala Arial
LA CRISI
Paolo Nori legge Strategia della crisi
«A me sembra di essere sempre vissuto in un periodo di crisi e delle volte mi chiedo cosa succederebbe se passasse, la crisi, e ho come l’impressione che ne sentirei la mancanza»
A margine del libro: Paolo Nori, STRATEGIA DELLA CRISI
Domenica 23, ore 14.30 sala Courier
Il riscatto di un vu compra. Una storia vera.
Alì fugge dal Senegal e da clandestino entra nel bergamasco. La forza d’animo, la saggezza africana, la solidarietà di tanti italiani aiuteranno lui e la famiglia ad inserirsi nella comunità. Una storia straordinaria di integrazione.
Riccardo Maccioni (Avvenire) dialoga con Francesca Fialdini e con Abdoulaye Mbodj, primo avvocato nero del Foro della Lombardia.
A margine del libro Francesca Fialdini, IL SOGNO DI UN VENDITORE DI ACCENDINI