Surf in Europa

La costa atlantica dell’Europa offre stupende destinazioni, tutte da scoprire, per questo sport. Anche grazie ad un progetto cofinanziato dall'Ue
Surf

Dall’Irlanda al Portogallo passando per Regno Unito, Francia, Paesi Baschi e Spagna, la costa atlantica europea ha un’impressionante offerta di spiagge per il surf, alcune considerate tra i migliori di tutto il mondo. L’occasione per scoprirle, durante l’estate e non solo, la offre Surfing Europe, un progetto cofinanziato dal programma COSME dell’Unione europea (Ue).

Bundoran, l’Inghilterra sudoccidentale, il Galles e Isole del Canale, la Bretagna, San Sebastián, Ribamontan al Mar e Viana do Castelo sono le tappe obbligate di questo percorso per il surf sostenibile, innovativo e di qualità. Tutte queste destinazioni rappresentano contesti di una qualità eccezionale per il surf, con onde presenti quasi 365 giorni all’anno.

Per esempio Bundoran, in Irlanda, con i suoi 2000 abitanti molto accoglienti e aperti, è una magnifica destinazione che accoglie ogni anno migliaia di viaggiatori da tutto il mondo per godersi le onde più belle d’Europa.

Oppure San Sebastian, probabilmente una delle destinazioni più belle d’Europa, dove il surf è intriso nella cultura dei suoi abitanti. Migliaia di viaggiatori da tutto il mondo vengono a San Sebastian per fare surf sulla famosa spiaggia di Zurriola, dove talvolta ci si trova circondati da migliaia surfisti. Oltre al surf, San Sebastian permette di gustare la sua gastronomia, fare trekking, fare shopping, rilassarsi, godersi i suoi  hotel o semplicemente tuffarsi nelle sue acque blu.

L’obiettivo principale del progetto Surfing Europe è definire e promuovere un prodotto turistico transnazionale sostenibile, fornendo un’ampia visibilità della pratica sportiva del surf e la sua diffusione sul mercato del turismo. Infatti, uno degli scopi del progetto è proprio quello di aumentare l’occupazione nel settore turistico.

Attività ricreative, natura, gastronomia e soprattutto brava gente saranno i compagni di viaggio di questo itinerario alla scoperta delle più belle destinazioni europee del surf. Hotel e guest house, scuole di surf, eventi e consigli sono tutti presenti sul sito Surfing Europe, che offre anche un utile Codice di condotta del surfista.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons