Stella Jean e la Beat Of Africa

Un caleidoscopio di colori, frange, disegni esotici, frutta, sfumature a macchia di leopardo, geometrie tribali, l’Africa sfila sulle passerelle di AltaRoma
AltaRoma

Continua la collaborazione tra Ethical Fashion Initiative, International Trade Center e AltaRoma, parliamo di moda etica, che collega tra di loro grandi talenti dello stile e il micro artigianato, lavori che sfilano sulle più grandi passerelle di AltaModa ma che sono stati creati dalle donne e dagli artigiani che vivono e lavorano in alcuni dei luoghi più poveri e svantaggiati al mondo, da Haiti al Kenya, da Mali alla Cisgiordania fino al Burkina Faso.

L’iniziativa promuove una moda etica, attenta all’ambiente ma non solo, i prodotti di lusso che vengono creati valorizzano il lavoro di questi artigiani, farli conoscere al mondo del fashion diventa un modo per cambiare la loro vita e quella dei loro familiari.

Così durante le sfilate di AltaRoma, per il progetto Beat of Africa, sono scese in passerella le creazioni di due stiliste ghanesi, Duaba Serwa e Mina Evan e della nigeriana Lisa Folawiyo. Tessuti coloratissimi, le fantasie richiamano ovviamente i colori dell’Africa, rosso, arancione, giallo, verde, uniti al bianco, al marrone e al blu cobalto. Un caleidoscopio di colori che non può passare inosservato, le passerelle si illuminano e improvvisamente sembra di essere nella savana.

Tra le protagoniste del progetto troviamo Stella Jean, la stilista italo-haitiana, che ha presentato in anteprima la sua collezione Primavera – Estate 2015. I suoi capolavori sono ricchi di ricami, frange, dettagli in cuoio. I tessuti sono realizzati a mano e con antichi telai, tra tutti spicca il bogolan, stoffa di tessuto malese antichissima, le decorazioni sono realizzate con fango fermentato e lasciato asciugare al sole. Abiti cuciti a mano, geometrie tribali, righe che ricordano le zebre, macchie di leopardo, disegni di frutta esotica. Non mancano gli accessori, lunghe e ampie collane, orecchini e borse, lo stile è quello haitiano, un omaggio alla sua terra. Il clima è estivo, gli abiti freschi, curati, così la moda etica diventa ancora più affascinante ed elegante.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons