Stanchi sì, stressati no!

Giovedì 23 giugno dalle 20.30 si terrà l'ultima lezione di Mariano Iavarone (mediatore familiare e psicologo) per il corso Pass (Parent soft skills), Percorso di crescita per genitori di adolescenti, proposto nell'ambito della Formazione agile di Città Nuova.

“Carissime mamme, carissimi papà,

eccoci giunti alla fine della prima edizione del corso PA.S.S., percorso di sviluppo personale per genitori di adolescenti. Abbiamo attraversato insieme tre stagioni, fin dallo scorso inverno, per approdare a quest’ultima data che annuncia l’inizio della stagione estiva. Sarà un’estate un po’ diversa dal solito in cui, con o senza figli al seguito, avrete modo di lasciare sedimentare quello che avete appreso in questo corso, o magari di rivederne i contenuti. Ogni incontro autentico trasforma, dice spesso un mio maestro: è proprio vero! Io stesso mi sento cresciuto avendovi incontrato. Un solo incontro al mese, poche ore… ma quanto basta per guardarci negli occhi, seppure attraverso uno schermo, e per dirci: ci siamo, io esisto per te e tu per me, abbiamo quindi qualcosa da scambiarci in quanto membri della stessa comunità. Siamo una piccola comunità di genitori in cammino, desiderosi di dare il meglio di sé coi figli, e consapevoli che l’adolescenza, in particolare, è una grande opportunità per riattivare, anche da adulti, il potenziale generativo che abbiamo dentro. Già, ogni incontro autentico trasforma, ogni esperienza positiva ha la capacità di renderci migliori e di farci superare i nostri limiti interni. È proprio ciò che mi auguravo potesse fare PA.S.S.; spero proprio di esserci riuscito, almeno con qualcuno, e di aver contribuito a rendere più felice qualche relazione. Se qualcosa di buono è accaduto, è solo in parte un mio merito: il grosso lo state facendo voi, fidandovi e mettendovi in discussione. Ora, in quanto adulti custodi di vite, so che siete più convinti che il benessere dei ragazzi dipende molto dal benessere dei loro genitori; il fatto è che il benessere degli adulti dipende a sua volta dall’aver fatto un po’ più pace con il bambino che si è stati, integrando nell’oggi il passato più o meno felice. Mi piace una citazione che ho letto una volta sul muro di una strada, che diceva “Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice”. Ecco, con questo obiettivo vi aspetto al nostro ultimo appuntamento di quest’anno, in cui avremo l’occasione di dialogare sugli argomenti già trattati, e di confrontarci per orientare la progettazione della seconda edizione del corso, che partirà tra qualche mese. Vi aspetto. Sarà ormai iniziata l’estate…io lo ricordo quell’emozione dell’ultimo giorno di scuola, che sapeva di brezza marina…e voi?”

Mariano Iavarone

Per chi fosse interessato, è sempre possibile abbonarsi ai corsi di formazione agile di Città Nuova: le lezioni che sono già state svolte sono state infatti registrate e inserite, insieme ai materiali del corso, in un’apposita cartella online messa a disposizione degli abbonati.

Per abbonarsi si può scegliere il corso preferito nella sezione abbonamenti.

Per informazioni: rete@cittanuova.it

Per approfondire: scopri il Dossier Adolescenti: undici esperti ci guidano alla scoperta dell’adolescenza: quell’esplosione di vita, ormoni, energia, creatività e problematicità che avviene sotto i nostri occhi e nelle nostre famiglie e che spesso non sappiamo affrontare.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Vivere, connessi, per un Mondo Unito

Chiara Lubich e Simone Weil

Ma quanto siamo fragili!

Curdi senza protettori

Simple Share Buttons