Spiedini di gamberi e calamari

Abbiamo preferito una cottura in umido per questo piatto delicato e profumato con cipollotto, macis, prezzemolo e aneto. Dal blog La piccola casa
Foto della ricetta

Mi piacciono gli spiedini, probabilmente è qualcosa di atavico ma ne sono sempre attirato. Generalmente preparo quelli di carne alla piastra, questa volta però ho preferito optare per una versione completamente ittica, inoltre per evitare troppa caramellizzazione, ho scelto la cottura in umido. Come pesci ho utilizzato dei tubi di calamari e dei gamberi medi, tutti rigorosamente comprati surgelati (lo so che molti inorridiscono, ma van bene lo stesso e son più comodi quando si ha poco tempo), il pesce apparteneva ovviamente alla rinomata IGT sistema solare e nella fattispecie ala Cru PIANETA TERRA. Per l’umido ho optato per un semplice cipollotto e fatto andare con poco olio di oliva, macis (il guscio tritato della noce moscata) e vino bianco, spolverando alla fine con un po’ di prezzemolo e aneto tritato.

 


La ricetta è molto veloce da eseguire e il gusto delicato, dovuto alla cottura non troppo violenta, rendono questi spiedini un ottimo piatto. L’aneto e il prezzemolo inoltre contribuiscono, oltre che al colore, al profumo della preparazione.

 

 

Ho accompagnato questi spiedini con un ottimo Gewurztraminer winzenberg Hubert Metz Alsace Gran Cru del1999, un gran vino con un bagaglio aromatico così ampio da non essere quasi descrivibile (grazie Fiorenzo).

 

 

Ecco la ricetta per questi ottimi spiedini di pesce della igt SISTEMA SOLARE

 

 

Ingredienti per 4 spiedini

Una ventina di code di gambero medie

4 tubi di calamaro

Mezzo bicchiere di vino bianco secco

Un cucchiaio di prezzemolo tritato

Macis

Un cucchiaino di aneto tritato

Un cipollotto tritato

Uno spicchio d’aglio

Sale e pepe

Olio EVO

 

 

Tagliare ad anelli larghi un dito i tubi di calamaro, quindi infilzarli negli spiedi alternando i gamberi agli anelli di calamaro. Versare due cucchiai d’olio in una padella e far andare l’aglio e il macis con il cipollotto tritato, quando quest’ultimo incomincerà ad appassire aggiungere gli spiedini, rosolare per un minuto, quindi bagnare con il vino bianco. Far cuocere per un paio di minuti, spolverare con il prezzemolo e l’aneto, aggiustare di sale e pepe, quindi terminare al cottura per qualche minuto.

Sistemare gli spiedini al centro dei piatti e buon appetito!

 

Dal blog La piccola casa

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons