Sostenibilità umana e ambientale: sfida individuale e globale

Al via il 4° appuntamento del corso di formazione agile “Come diventare cittadini globali? Le competenze necessarie per sviluppare il senso di comunità”
Foto Pexels

«Siamo la prima generazione a sentire l’impatto del cambiamento climatico e l’ultima generazione che può fare qualcosa al riguardo». Questa affermazione ripresa dal discorso di Barack Obama durante il Summit 2014 sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite a New York dà l’ottica del prossimo incontro del percorso formativo curato dall’Associazione Azione Mondo Unito (Amu), che si svolgerà mercoledì 11 gennaio alle ore 20.30 sulla piattaforma Zoom.

Il titolo della serata sarà “Sostenibilità umana e ambientale: sfide individuali e globali”, e verrà condotta da Cecilia Landucci, docente in Lettere e vicepresidente di Amu onlus, e da Angela Maria Bezerra Silva, specializzata nella materia col Master in Sviluppo Globale e Giustizia Sociale, che si collegherà dal Brasile.

L’argomento del 4° incontro di formazione agile su come diventare cittadini globali e acquisire le competenze per sviluppare il senso di comunità sarà trattato in modo articolato attraverso dati, statistiche e riflessioni. Inoltre, verrà fatta una proposta per un cambiamento di sguardo rispetto alle sfide ambientali.

Per favorire e guidare il coinvolgimento personale verso un atteggiamento sostenibile saranno presentate indicazioni concrete di buone pratiche, come l’uso di prodotti a chilometro zero, e un nuovo paradigma che dall’egocentrismo passi all’ecosostenibilità. Come nelle puntate precedenti, la serata sarà interattiva, permettendo il dialogo e la condivisione tra i partecipanti e con le esperte che condurranno l’incontro.

Gli abbonati al corso riceveranno via mail le credenziali per collegarsi alla lezione di mercoledì 11 gennaio, con le quali possono anche accedere a tutti i contenuti correlati caricati sulla cartella riservata. L’ultimo incontro avrà luogo mercoledì 8 febbraio, dal titolo “Non c’è pace senza giustizia e diritti per tutti”.

Ricordiamo che è sempre possibile abbonarsi e rivedere tutti gli appuntamenti, anche a corso concluso, da questo link. Per ulteriori informazioni si può scrivere a rete@cittanuova.it o telefonare al 347. 6400459.

Inoltre, ricordiamo la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per i corsi svolti lo scorso anno, per i quali è possibile scaricare le registrazioni e la documentazione:

– L’incontro è un’arte. Dialoghi in ambito culturale, politico, religioso

– Per una leadership partecipata

– Migliorare la relazione con gli adolescenti

– Vita di coppia

– Vita consacrata

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons