Sospensione del mutuo

«Da qualche tempo si parla della possibilità di ottenere una sospensione dei mutui in particolari condizioni. Come funziona?». Edoardo D. - Torino
Palazzi case condomini
Un Fondo di solidarietà è stato introdotto dalla Finanziaria 2008 per le famiglie che si trovano in difficoltà a pagare il mutuo. Chi può accedere al Fondo? Tutti coloro che hanno contratto un mutuo da almeno un anno, per l’acquisto dell’abitazione principale e non di lusso con un capitale di massimo 250 mila euro e che abbiano un reddito ISEE non superiore a 30 mila euro. Per poter accedere al beneficio il mutuatario deve trovarsi nell’impossibilità temporanea di pagare le rate per uno dei seguenti eventi: perdita del posto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o termine del contratto di lavoro parasubordinato o assimilato, con assenza di un nuovo lavoro per un periodo non inferiore a tre mesi; morte o non autosufficienza di uno dei componenti del nucleo familiare che percepisce almeno il 30 per cento del reddito complessivo della famiglia; pagamento di spese mediche o di assistenza domiciliare per almeno 5 mila euro all’anno; spese di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione o di adeguamento funzionale della casa per cui è stato erogato il mutuo per almeno 5 mila euro; aumento della rata del mutuo a tasso variabile rispetto alla rata precedente di almeno il 25 per cento (per le rate semestrali) e del 20 per cento (per le rate mensili).

 

Che benefici offre il Fondo? La sospensione del pagamento delle rate fino a un massimo di 18 mesi. La sospensione, comunque, non avrà costi per chi la richiede. Una volta concluso il periodo, infatti, si riprenderà a rimborsare le rate senza alcun onere aggiuntivo, secondo gli importi e con la periodicità originariamente previsti dal contratto di mutuo. Una volta presentata la domanda occorrerà attendere al massimo 30 gg per la sospensione dei pagamenti.

Maggiori informazioni all’indirizzo: http://www.dt.tesoro.it/it/doc_hp/fondomutuipc.html

p.demaina@libero.it

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons