Sos spese telefono

Con poche mosse si può risparmiare sulle bollette telefoniche.
Cellulare
Le tariffe telefoniche sono uno dei più grandi rompicapi e tra le spese più elevate in qualsiasi famiglia (tanto più che sono previsti rincari fino al 7 per cento). Non si può fare a meno del telefono, ma per ridurne i costi bisogna sapere come leggere le proprie bollette e capire la tariffa migliore a seconda dell’uso che se ne fa. Anche in questo campo la consapevolezza di sé è il primo passo per una vita più sobria. Il secondo è armarsi di santa pazienza e verificare i consumi per definire il proprio profilo.

 

Di per sé le bollette non sono così semplici da leggere e, a volte, si fanno scoperte di servizi, chiamate e costi che sosteniamo e neanche immaginavamo. A me è successo. Il terzo passo è contattare la propria compagnia, sul loro sito o via call center, per cercare se ci sono offerte e tariffe migliori di quella in essere. Se la propria compagnia non fosse più conveniente sul mercato esistono centinaia di tariffe possibili. La concorrenza è un bene, perché se siamo aggiornati e seguiamo le promozioni possiamo provare a diminuire i costi.

 

La mia esperienza, che ha ridotto i costi di 130 euro a bimestre, è stata di scegliere un unico operatore per telefonia fissa, mobile, e Internet. Ho controllato tutte le tariffe sui principali siti di telefonia e trovato due buone offerte con due diverse compagnie. Alla fine ho optato per mantenere il contratto preesistente che avevo per la telefonia fissa e, approfittando di un’offerta, ho esteso alla stessa compagnia anche il contratto del cellulare. Ci è voluto del tempo per studiare la bolletta, analizzare le offerte, parlare con gli operatori, ma ne è valsa la pena perché alla fine il risparmio è stato sensibile. E non era solo risparmio, era uno spreco, un eccesso di costi che doveva essere ridotto.

 

Per gli appassionati di Internet esistono decine di siti dove è possibile inserire il vostro profilo e confrontare le varie tariffe esistenti per capire quelle più convenienti. Ne cito alcuni: Sostariffe, Risparmiare, Tariffe, Confrontoprezzi, Vostrisoldi, Tuttogratis, Tariffetelefoniche, Tomshopper. Il risparmio maggiore resta quello tra utenti Skype che permette di chiamare gratis, via Internet o, a tariffe veramente competitive, anche cellulari e all’estero.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons