Sono innamorata di due ragazzi

«Sto insieme a un ragazzo da due anni e ci vogliamo molto bene. Alcuni mesi fa ho conosciuto un amico di mio fratello e senza volerlo, mi sono innamorata di lui». F.C.
È difficile che si possa essere innamorati di due persone contemporaneamente. Forse ti sei innamorata dell’amico di tuo fratello perché hai visto in lui delle qualità che non trovi nel tuo ragazzo e pensi di essere ancora innamorata di lui, mentre invece hai solo paura di chiudere con un passato che è carico anche di ricordi felici, di abitudini rassicuranti.

Il matrimonio è una scelta seria, bella ma impegnativa, e per i cristiani una vera e propria strada di santità. Per questo bisogna prepararsi adeguatamente. Allora bisogna valutare, oltre al forte sentimento, se ci sono valori condivisi: che significato hanno per entrambi la fedeltà, la sessualità, la vita, la fede religiosa, l’educazione dei figli? E poi le affinità caratteriali. Che non significa essere uguali, ma possedere una diversità compatibile con quella dell’altro, che si può integrare con la sua ed essere causa di arricchimento per entrambi. La validità di un innamoramento va valutata anche alla luce di queste risposte.

Tuttavia, se nonostante tutto, non riesci a decidere, forse sarebbe opportuno un periodo di ripensamento, cercando di non vederti più con nessuno dei due. Sappi aspettare con pazienza, cercando di essere motivo di gioia per tanti, e vivi con serenità questa tua giovinezza. Vedrai che ad un certo punto avrai la luce per capire.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Il burek

Simple Share Buttons