Solidarietà

Simboliche acqua

Giornata mondiale sull’acqua

Per un mondo più sano

Il 22 marzo è stata celebrata la Giornata mondiale sull’acqua 2010. Istituita per promuovere un utilizzo più consapevole e responsabile dell’acqua, quest’anno ha avuto per titolo "Acqua pulita per un mondo più sano e vivibile". Innumerevoli gli eventi organizzati in tutta la Penisola. Ricordare la manifestazione nazionale a Roma il 20 marzo e a Milano il 22. Info: www.contrattoacqua.it  

 

Documentari 2010

Le rivolte in Myanmar

Partito il 6 marzo da Roma, il tour italiano di “Burma VJ”, si concluderà il 13 aprile a Rovereto. Il film, secondo miglior documentario agli Oscar 2010, diretto dal regista danese Anders Østergaard, propone le immagini amatoriali girate in Myanmar durante le rivolte di tre anni fa, pervenute clandestinamente e trasmesse da “Democratic Voice of Burma”.

Per info sulle tappe del tour: http://www.cineagenzia.it/?p=698

 

 

Immigrazione

Vittime di frontiera

Sono almeno 14.957 le persone che, dal 1988 a oggi, sono morte tentando di varcare le frontiere europee. Si tratta soprattutto di vittime di naufragi, ma non mancano i morti di stenti nel deserto e tra le nevi, oltre alle vittime di incidenti stradali e di violenze subite nelle carceri. Ma c’è anche chi, tra l’indifferenza quasi generale della politica e dei media, denuncia la situazione drammatica di chi tenta di raggiungere la “fortezza Europa”. È il caso del sito fortresseurope.blogspot.com che promuove conferenze e campagne di sensibilizzazione.

Leggi anche

I più letti della settimana

I miei segreti

kung Küng

Hans Küng, l’arte del margine

Amore e delusione

Altri articoli

Con lo smartphone nei campi rom

In libreria

Gocce di Vangelo 17 aprile 2021

La scelta di Caparezza

Ripartiamo. Ok. Ma come?

Amazon, un fenomeno da conoscere bene

Simple Share Buttons