Solidarietà

Simboliche acqua
Giornata mondiale sull’acqua

Per un mondo più sano

Il 22 marzo è stata celebrata la Giornata mondiale sull’acqua 2010. Istituita per promuovere un utilizzo più consapevole e responsabile dell’acqua, quest’anno ha avuto per titolo "Acqua pulita per un mondo più sano e vivibile". Innumerevoli gli eventi organizzati in tutta la Penisola. Ricordare la manifestazione nazionale a Roma il 20 marzo e a Milano il 22. Info: www.contrattoacqua.it  

 

Documentari 2010

Le rivolte in Myanmar

Partito il 6 marzo da Roma, il tour italiano di “Burma VJ”, si concluderà il 13 aprile a Rovereto. Il film, secondo miglior documentario agli Oscar 2010, diretto dal regista danese Anders Østergaard, propone le immagini amatoriali girate in Myanmar durante le rivolte di tre anni fa, pervenute clandestinamente e trasmesse da “Democratic Voice of Burma”.

Per info sulle tappe del tour: http://www.cineagenzia.it/?p=698

 

 

Immigrazione

Vittime di frontiera

Sono almeno 14.957 le persone che, dal 1988 a oggi, sono morte tentando di varcare le frontiere europee. Si tratta soprattutto di vittime di naufragi, ma non mancano i morti di stenti nel deserto e tra le nevi, oltre alle vittime di incidenti stradali e di violenze subite nelle carceri. Ma c’è anche chi, tra l’indifferenza quasi generale della politica e dei media, denuncia la situazione drammatica di chi tenta di raggiungere la “fortezza Europa”. È il caso del sito fortresseurope.blogspot.com che promuove conferenze e campagne di sensibilizzazione.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons