Solidarietà

Senza fissa dimora per strada

Città solidali
La Milano… del bene
 
Città frenetica e individualista per antonomasia, Milano non si dimentica però della solidarietà. Se infatti il comune fa la sua parte mettendo a disposizione un mezzo dell'Atm per la distribuzione di bevande calde e coperte ai clochard, alcune associazioni di cittadini di via Padova – cuore multietnico della città – rispondono proponendo ai giovani milanesi una sorta di servizio civile gratuito da svolgere nella zona durante i ritagli di tempo dallo studio o dal lavoro.
Fonte: www.redattoresociale.it
 
Azione per un mondo unito
Resoconto 2011
 
L'Ong Azione per un mondo unito (Amu), ispirata alla spiritualità dei Focolari, fa il resoconto di quanto realizzato nel 2011, anno del 25° anniversario. Dieci i progetti pluriennali in quattro continenti. Due esempi: un centro di accoglienza e formazione giovanile in Viet Nam e “Fraternità con l'Africa”, per lo sviluppo intellettuale e accademico delle popolazioni sub-sahariane. Molto altro nella relazione disponibile sul sito: www.amu-it.eu
 
Rom e integrazione
Autorecupero
 
"Terra del Fuoco" si occupa della comunità di Borgaro (To) da quando, nel 2005, va a fuoco il loro campo nomadi. Attraverso la soluzione dell'autorecupero, molto comune in Europa, ma quasi sconosciuta in Italia, ristruttura un vecchio edificio offerto dal comune di Settimo Torinese e dà vita al centro "Dado", capace di ospitare fino a sei famiglie. Regole della comunità: mandare i figli a scuola, inserirsi nel mondo lavorativo e lasciare il proprio posto a una nuova famiglia, una volta raggiunta la stabilità economica.
Info: www.terradelfuoco.org

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons