Solidarietà

Studio Radiofonico

Cooperazione

Radio protagonista

“Cooperazione allo sviluppo ed emergenze umanitarie, la radio protagonista”, questo il titolo del convegno, promosso dalla onlus Media Aid, svoltosi a Roma il 26 novembre. Lo scopo è stato quello di cercare di sostenere e potenziare le migliaia di piccole emittenti radiofoniche dei Paesi più poveri che, pur tra mille difficoltà, sono in prima linea per promuovere e favorire lo sviluppo delle zone in cui operano. L’evento è stato anche l’occasione per lanciare il progetto di gemellaggio tra alcune radio italiane (tra le altre, Radio3 e Radio Capital) e piccole radio locali di Palestina, Haiti, Rwanda…

Per info: www.mediaaid.it

 

Sud Africa

Diritti al telefono

Tempo di bilanci per il programma “Legal Aid South”. E sono bilanci decisamente positivi. Dopo appena tre mesi di attività, infatti, l’iniziativa, promossa dal ministero della Giustizia del Paese sudafricano, è riuscita a fornire, attraverso il suo centralino, assistenza legale a oltre 400 mila cittadini appartenenti alle fasce più deboli della popolazione. Fonte: www.agi.it

 

Riciclo solidale

Campagna cellulari

La “Campagna cellulari”, promossa dall’Ong Movimento ed azione dei gesuiti italiani per lo sviluppo (Magis), è un’iniziativa che impegna ormai più di 300 gruppi di volontari in tutta Italia e si propone di finanziare attraverso la raccolta e il riciclo di vecchi cellulari, i progetti di cooperazione allo sviluppo gestiti dall’Ong. Il Magis ora lancia anche il progetto “Cellulare solidale”: un concorso artistico rivolto a scuole e associazioni per sensibilizzare i giovani sui temi del rispetto ambientale e della solidarietà internazionale.

Per info e adesioni: www.magisitalia.org

I più letti della settimana

Se EDB chiude…

Perdite, separazioni e lutti

Al via il Città Nuova day

Simple Share Buttons