Sogliola alla mugnaia, ricetta francese

La sogliola alla mugnaia, una semplice e gustosa ricetta francese.
Sogliola alla mugnaia
Ph Naotake Murayama from Los Altos, CA, USA, CC BY 2.0 , via Wikimedia Commons

La sogliola alla meunière, la sogliola alla mugnaia, è un classico piatto di pesce francese composto appunto dalla sogliola, preferibilmente intera o filetto, che viene impanata nella farina, saltata in padella nel burro e servita con una salsa al burro marrone, prezzemolo e limone.

Ingredienti per 4 persone

4 sogliole

1 limone

50 g di farina

50 g burro

olio q. b.

sale q. b.

pepe q. b.

 

Tempo di preparazione

20 minuti

Eliminare la pelle marrone dalle sogliole. Disporre della farina in un piatto e infarinare le sogliole, salare e pepare, da entrambi i lati.

In una padella ovale, se disponibile, scaldare l’olio, controllare il fuoco mettendo solo la coda del pesce e iniziate la cottura. Quando la parte del pesce è dorata, regolare la temperatura e girare la sogliola.

Dopo qualche minuto togliere le sogliole e aggiungere il burro nella padella; appena sciolto, aggiungere le sogliole e portare a termine la cottura in modo che il burro imbrunisca appena. Infine, sfumare con il succo di limone. Quando il burro inizia a formare delle bollicine, il piatto è pronto. Servire con delle fettine di limone e delle patate al vapore.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

I più letti della settimana

Vivere, connessi, per un Mondo Unito

Chiara Lubich e Simone Weil

Ma quanto siamo fragili!

Curdi senza protettori

Simple Share Buttons