Social network, canali privilegiati

In Italia si è svolta a Torino, in contemporanea con altre 14 città del mondo, la Social Media Week.
Gadget della Social Media Week

In Italia si è svolta a Torino, in contemporanea con altre 14 città del mondo, unite per promuovere i social media come volano del cambiamento: la Social Media Week, ovvero la più grande manifestazione mondiale dedicata ai social media – dal 24 al 28 settembre ‒, ha inteso veicolare un’idea di sviluppo che vede il suo cuore pulsante nella collaborazione, nello scambio, nella socialità. Empowering Change through Collaboration il tema di questa edizione 2012 che ha visto l’intervento, da New York, del nostro ministro degli Esteri Giulio Terzi. Il diplomatico ha parlato del ruolo dei new media nella crescita democratica dei Paesi del Medio Oriente, ma di certo la comunicazione digitale può rivelarsi decisiva anche nelle nostre più sicure città occidentali, dove non mancano situazioni di emergenza. A Milano, dove il 2 ottobre lo sciopero dei trasporti pubblici ha creato allarme, caos e malori nei sotterranei della linea metropolitana, il sindaco Giuliano Pisapia ha potuto informare i cittadini in tempo reale utilizzando Twitter.

Una soluzione che potrebbe in futuro diventare non episodica se avrà successo il progetto allo studio del Politecnico di Milano: si chiama “Torcia” e sperimenta l’uso dei social network in caso di incidenti, calamità naturali e grandi eventi. Invero esperienze positive già se ne contano se quest’anno il premio Macchianera assegnato dal Blogfest di Riva del Garda è andato all’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per i twitt più utili: dal 2010 il servizio Ingv Terremoti ha inviato 10.500 tweet e raggiunto circa 75 mila follower. Proprio Twitter negli ultimi anni vede crescere il numero degli iscritti anche se il primato di Facebook si conferma assoluto: un miliardo gli utenti attivi nell’ultimo censimento. A dimostrare che i social network si affermano fra i canali privilegiati delle relazioni sociali. Il varo recente dell’Agenda digitale voluta dal governo è un riconoscimento al potenziale di sviluppo offerto dalle comunicazioni digitali.  
 
CARTOON
Dopo Topolino arriva il cavallino rampante
La casa di Maranello e il suo fondatore Enzo Ferrari saranno i protagonisti di una nuova serie di cartoon in alta definizione. Pensata per i più piccoli, la serie animata strizza l’occhio anche agli adulti e soprattutto agli storici appassionati della “rossa” per antonomasia. Si chiamerà The Drakers e sbarcherà in Italia nell’autunno del prossimo anno, con 26 episodi realizzati per la distribuzione televisiva e l’home video. 
 
TELEVISIONE
TV2000 racconta storie di conversione
Etsuro Sotoo è uno scultore giapponese, fra gli artisti che a Barcellona, in Spagna, hanno il privilegio di portare avanti l’opera di costruzione della Sagrada Familia. Dal dialogo con la spettacolare basilica che Antoni Gaudì morendo lasciò incompleta nasce la sua conversione: un «catechismo di pietra», lo descrive, «l’arte che costruisce l’uomo». La sua di storia è al centro di una delle puntate del nuovo programma di Tv2000 La svolta, dedicato alla testimonianza di uomini di cultura che raccontano della loro conversione alla fede cattolica. Fra gli altri l’attrice Claudia Koll, il regista Guido Chiesa, lo scienziato irlandese Allister McGrath, la teologa russa Tatiana Goritcheva. In onda la domenica sera.
 
CONOSCENZE IN RETE
Innovitalia, il forum per scienziati
Nasce per creare una rete tra gli scienziati e i ricercatori italiani che vivono e operano in Italia e nel mondo, per favorire la condivisione di conoscenze, esperienze, opportunità di ricerca e di impresa, di collaborazione e finanziamento, per aggiornarsi su eventi di rilievo e dialogare con le istituzioni. Si chiama Innovitalia ed è la piattaforma voluta dalla Farnesina e dal Miur per facilitare uno scambio bidirezionale tra ricercatori nel mondo e Paese, e «massimizzare l’impatto dell’esperienza e del capitale umano, culturale e disciplinare dei ricercatori italiani nel mondo».

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Il burek

Simple Share Buttons