Slot Mob e Sanremo

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto citano nella grande kermesse nazionalpopolare seguita da oltre 10 milioni di telespettatori le iniziative contro il gioco d’azzardo
Sanrermo 2014

«Bello è fare una telefonata per sapere come stai». «Bello è quando un politico dice la verità anche se gli fa perdere voti». Ma soprattutto, bello, anzi bellissimo è «vedere un barista che si fa portare via le slot machine perché è stufo di vedere la gente che si gioca la pensione».

Dobbiamo dire che non ce l’aspettavano un implicito riferimento all’iniziativa Slot Mob all’interno della grande kermesse popolare di Sanremo 2014. Lo pronuncia la coppia Fazio-Littizzetto in una lista dal titolo: «Bello è…». La formula delle liste era già stata sperimentata con successo nel programma di Raitre Vieni via con me di Fabio Fazio e Roberto Saviano. Questa volta la lista appare più leggera e meno profonda per adattarla alla grande manifestazione nazionalpopolare di Sanremo.

Nel frattempo la grande mobilitazione nazionale contro il gioco d’azzardo approda venerdì 21 febbraio a Piossasco (To), sabato 22 febbraio a Reggio Emilia, Catania, Fermo, Ulassai (Og) e domenica 23 a Taranto.

L’iniziativa di Reggio Emilia prevede un “Aspettando lo Slot Mob” con giochi da tavolo e animazioni, prima del corteo che sfilerà per la città fermandosi davanti agli esercizi commerciali che hanno rinunciato alle slot machine e hanno affisso il logo “No slot”. Seguirà un approfondimento sul contesto del gioco d’azzardo con il sociologo Matteo Iori e la parola a ex giocatori e a esercenti che hanno aderito.

Lo Slot mob sbarca per la prima volta nelle Marche, a Fermo, dove coinvolge una dozzina di associazioni per una colazione collettiva, un flashmob, e un approfondimento sul tema: “Democrazia e web – una nuova partecipazione?”. A Catania nel bar Coppola si affronterà il tema: “A che gioco giocano?”: a chi parteciperà alla tavola rotonda sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nell’area pedonale di via D’Aquino a Taranto si svolgerà un incontro culturale formativo su tematiche legate al gioco d’azzardo per sensibilizzare le realtà associative presenti nel territorio e la cittadinanza. A ciascuno il suo meritato Slot Mob.

  

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons