Scopri Città Nuova di ottobre: Tutti su per Terra!

Approfondimenti, analisi, opinioni, fatti, storie. Ecco quali sono gli argomenti trattati nel numero di ottobre. Dal primo ottobre gli abbonati a Città Nuova possono scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista. Vi ricordiamo anche il nuovo servizio di audioarticoli per ogni uscita della rivista.

In occasione della #CnWeek2022, una settimana ricca d’incontri organizzata dal Gruppo editoriale, a ottobre è uscito un numero speciale di Città Nuova dal titolo “Tutti su per Terra!“. La prerogativa è quella di affrontate il tema ambientale nella visione complessiva dell’Ecologia integrale, espressa nella Laudato sì di papa Francesco. Il rispetto dell’ambiente passa dall’alimentazione all’educazione, dalla comunicazione alla politica internazionale. In apertura, nell’Inchiesta di questo numero, Carlo Cefaloni scrive proprio di questo: le sfide che ci attendono per realizzare una conversione ecologica integrale.

Si parla anche di altro in questa uscita della rivista. Elisabetta II, regina d’Inghilterra, lascia il Regno Unito e il Commonwealth dopo ben 70 anni di regno. La sovrana ha rappresentato un elemento di stabilità in un mondo in continua evoluzione. Fabio Di Nunno ci racconta il personaggio nel suo articolo in apertura delle Pagine internazionali.

Daniela Bignone intervista Mauro Pirovano, diplomato alla scuola del Teatro stabile di Genova, ha all’attivo varie collaborazioni con Maurizio Crozza con cui ha formato il quintetto comico dei Broncoviz. «Il teatro è come scrivere sulla sabbia – racconta -. La scritta sparisce, arriva il vento e rimane nei ricordi».

La grande carenza di gas, dopo la crisi ucraina, ci ricorda quanto siamo dipendenti dall’energia e quanto questa venga distribuita in maniera poco equa tra i Paesi ricchi e quelli poveri. La produzione di energia non rinnovabile genera purtroppo un grande inquinamento, responsabile del surriscaldamento globale. Tuttavia nel nostro piccolo possiamo renderci partecipi di una piccola rivoluzione per cercare di contenere questo danno. Ce ne parla Luca Fiorani  nelle pagine di Politica, economia e lavoro.

Giorgia Meneghesso ci insegna che la disabilità è solo negli occhi di chi guarda. Sì, perché chi si trova in queste condizioni non vuole la pietà di nessuno ma solo avere il diritto alla normalità, per poter coltivare le proprie passioni. Meneghesso è nata con una patologia, l’osteogenesi imperfetta, tuttavia non ha mai smesso di promuovere l’accessibilità dal palcoscenico, in piazza e sui social. Ce ne parla Silvano Malini nel suo articolo nella sezione Storie.

Il Sud è una terra magica, ricca di natura e Storia. Filippo Campo Antico ci porta tra le stradine del Borgo antico della città di Crotone, in Calabria, e tra le rovine della Magna Grecia, situate tra le tipiche spiagge rosse. Il capoluogo è una città che vive di turismo di ritorno ma con un patrimonio storico e naturalistico così meriterebbe molto di più.

Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nel numero di ottobre. Per scoprirli tutti abbonati a Città Nuova.

Vi ricordiamo che da settembre sono disponibili anche gli audioarticoli di Città Nuova. Per ogni uscita della rivista vengono selezionati 10 articoli, che vengono letti dai nostri redattori e collaboratori. A titolo di esempio vi proponiamo un audioarticolo della serie di questo mese. Ascolta L’Inghilterra dopo Elisabetta II – di Fabio Di Nunno (Pagine internazionali):

 

—————————————

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

La filosofia dello sguardo

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons