Scegli il vincitore del Marchio dell’unità

È aperta la votazione pubblica per il premio Unity Mark Awards, indirizzato a persone ed entità che promuovono la costruzione di un mondo unito attraverso la produzione di contenuti
Foto Pexels

La Fondazione Nuova Global (NGF) ha lanciato lo scorso settembre la prima edizione del progetto Unity Mark Awards (UMA), ovvero la premiazione “Marchio dell’unità” che cerca aziende, organizzazioni e individui che attraverso una buona comunicazione favoriscano lo sviluppo di una società basata sul dialogo, la riconciliazione e l’unità.

Le candidature sono state presentate secondo quattro categorie: campagne di sensibilizzazione; contenuto online, cartaceo e newsletter; video e podcast; e videogiochi, app e sfide interattive. I temi trattati nei diversi progetti sono:

fiducia e comprensione, ovvero nutrire aspettative positive ed essere aperti a conoscere le diverse prospettive e colmare le differenze;

inclusione e diversità, ciò significa promuovere un ambiente in cui tutti i membri della comunità siano trattati in modo equo e siano in grado di contribuire attivamente;

dialogo e riconciliazione, favorendo le relazioni e la coesione sociale;

costruzione della pace, che consiste nel far fronte alle ragioni dei conflitti e nel sostenere le comunità nella gestione delle differenze senza ricorrere alla violenza.

Nuova GlobalDopo una serie di fasi in cui l’ente organizzatore e la giuria di NGF hanno valutato le proposte presentate, la votazione è stata aperta al pubblico, il quale può scegliere una proposta per ogni categoria. Per accedere alle iniziative, la loro descrizione e un video di presentazione e votare quella preferita bisogna andare su questo link. La votazione rimarrà aperta fino al 31 marzo.

 

La giuria del premio è composta da 14 esperti di comunicazione, provenienti da Africa, Asia, America ed Europa, che formano un comitato indipendente. Le loro osservazioni si sono basate su cinque criteri di valutazione: 1) Creatività e originalità del concetto per la realizzazione dell’unità, il dialogo e la riconciliazione; 2) Qualità del contenuto editoriale; 3) Qualità visiva e disegno; 4) Sensibilità al sentire o al contesto relativi all’identità locale e all’inclusione; 5) Dimostrazione statistica dell’impatto del contenuto.

Il vincitore del premio Unity Mark Awards 2022 verrà annunciato nei primi giorni di aprile 2023, e la cerimonia di premiazione avrà luogo durante la Unity Conference, che si terrà a maggio 2023, nella Settimana Mondo Unito.

Attraverso l’UMA, i progetti premiati riceveranno una serie di benefici e vantaggi per i loro marchi, e oltre ad acquisire una maggiore visibilità dimostreranno un’etica di comunicazione esemplare, capace di ispirare le generazioni presenti e future.

Per conoscere di più su questo premio è possibile leggere l’articolo di Città Nuova “Al via l’Unity Mark Award 2022”. Per ulteriori informazioni scrivere a: unitymark@nuovaglobal.org

 

I premi UNITY Mark sono stati lanciati dalla Fondazione Nuova Global per onorare e generare un riconoscimento pubblico per le organizzazioni e gli individui che contribuiscono positivamente nella costruzione di spazi comuni per il bene e di una società globale più unita.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons