Scegli il vincitore del Marchio dell’unità
![](https://www.cittanuova.it/wp-content/uploads/2023/03/pexels-fauxels-3228692-720x0-c-default.jpg)
La Fondazione Nuova Global (NGF) ha lanciato lo scorso settembre la prima edizione del progetto Unity Mark Awards (UMA), ovvero la premiazione “Marchio dell’unità” che cerca aziende, organizzazioni e individui che attraverso una buona comunicazione favoriscano lo sviluppo di una società basata sul dialogo, la riconciliazione e l’unità.
Le candidature sono state presentate secondo quattro categorie: campagne di sensibilizzazione; contenuto online, cartaceo e newsletter; video e podcast; e videogiochi, app e sfide interattive. I temi trattati nei diversi progetti sono:
fiducia e comprensione, ovvero nutrire aspettative positive ed essere aperti a conoscere le diverse prospettive e colmare le differenze;
inclusione e diversità, ciò significa promuovere un ambiente in cui tutti i membri della comunità siano trattati in modo equo e siano in grado di contribuire attivamente;
dialogo e riconciliazione, favorendo le relazioni e la coesione sociale;
costruzione della pace, che consiste nel far fronte alle ragioni dei conflitti e nel sostenere le comunità nella gestione delle differenze senza ricorrere alla violenza.
Dopo una serie di fasi in cui l’ente organizzatore e la giuria di NGF hanno valutato le proposte presentate, la votazione è stata aperta al pubblico, il quale può scegliere una proposta per ogni categoria. Per accedere alle iniziative, la loro descrizione e un video di presentazione e votare quella preferita bisogna andare su questo link. La votazione rimarrà aperta fino al 31 marzo.
La giuria del premio è composta da 14 esperti di comunicazione, provenienti da Africa, Asia, America ed Europa, che formano un comitato indipendente. Le loro osservazioni si sono basate su cinque criteri di valutazione: 1) Creatività e originalità del concetto per la realizzazione dell’unità, il dialogo e la riconciliazione; 2) Qualità del contenuto editoriale; 3) Qualità visiva e disegno; 4) Sensibilità al sentire o al contesto relativi all’identità locale e all’inclusione; 5) Dimostrazione statistica dell’impatto del contenuto.
Il vincitore del premio Unity Mark Awards 2022 verrà annunciato nei primi giorni di aprile 2023, e la cerimonia di premiazione avrà luogo durante la Unity Conference, che si terrà a maggio 2023, nella Settimana Mondo Unito.
Attraverso l’UMA, i progetti premiati riceveranno una serie di benefici e vantaggi per i loro marchi, e oltre ad acquisire una maggiore visibilità dimostreranno un’etica di comunicazione esemplare, capace di ispirare le generazioni presenti e future.
Per conoscere di più su questo premio è possibile leggere l’articolo di Città Nuova “Al via l’Unity Mark Award 2022”. Per ulteriori informazioni scrivere a: unitymark@nuovaglobal.org
I premi UNITY Mark sono stati lanciati dalla Fondazione Nuova Global per onorare e generare un riconoscimento pubblico per le organizzazioni e gli individui che contribuiscono positivamente nella costruzione di spazi comuni per il bene e di una società globale più unita.
__