ScamBioLoGiCo, un emporio solidale in un ex scalo merci

Un emporio per la vendita di prodotti biologici, a km zero, nato in un ex scalo merci in disuso messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato, nasce così la prima green station italiana
ScamBioLoGiCo

In quello che ad inizio ’900 era uno scalo merci annesso alla stazione di Potenza Superiore, oggi nasce ScamBioLoGiCo, un supermercato a Km0 per la vendita di prodotti biologici e sfusi del commercio equo e solidale e dell’artigianato lucano.

Si tratta della prima green station d’Italia di Legambiente, nata grazie all’intesa sottoscritta da Legambiente, Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana per il recupero delle stazioni in disuso in diversi territori in Italia. All’interno dello stabile, si può trovare frutta freschissima e di stagione, prodotti da forno, salumi e formaggi, tutti i prodotti arrivano da aziende locali, con l’obiettivo di sostenere l’economia locale e ridurre l’inquinamento e la produzione di Co2. L’emporio ha poi una parte di prodotti alla spina e privi di imballaggio, così da ridurre l’inquinamento e lo spreco alimentare. Con il prodotto sfuso infatti ognuno può scegliere la quantità che gli è necessaria senza dover sottostare alla grammatura prestabilita. Inoltre, tra gli scaffali è facile trovare prodotti che arrivano dalla filiera equo e solidale.

ScamBioLoGiCo

I produttori più vicini consegnano direttamente al magazzino dell’emporio, per gli altri passa il furgoncino di ScamBioLoGiCo, unica fonte di consumo di energia, per il resto infatti la struttura è completamente autosufficiente da un punto di vista energetico. Da questa filosofia deriva anche il nome: Scambio, perché ci troviamo in un ex stazione di scalo e quindi un punto di arrivo e di partenza, Bio riferito alla qualità dei prodotti, mentre LoGiCo sta per “locale”, “giusto” e “condiviso”, i tre pilastri che costituiscono la cosiddetta sharing economy su cui si basa l’anima dell’emporio. Adottando la buona pratica del riuso, tutti gli elementi architettonici della struttura sono rimasti invariati, i lavori sono serviti per riadattare l’immobile al nuovo uso così da rispettare la conformazione originale del luogo donandogli però nuova vita.

ScamBioLoGiCo

Inoltre, grazie al progetto Cantiere Scuola, 9 giovani richiedenti asilo hanno potuto apprendere direttamente in cantiere le nuove tecniche di costruzione, accanto a un percorso di educazione alla sicurezza sul lavoro, una reale occasione di integrazione e di insegnamento per entrare a lavorare nel mondo dell’edilizia. ScamBioLoGiCo è anche un luogo di condivisione, nell’ultimo piano della struttura è possibile organizzare feste, allestire mostre o spettacoli, diventando un luogo di scambio e di formazione aperto a tutti.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

Tonino Bello, la guerra e noi

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons