Salute e spiritualità: dall’agnostico al mistico

Martedì 23 maggio ore 18-19 la quinta puntata del corso di Valter Giantin su "Vita, salute e benessere... a tutte le età". Si parlerà di come la spiritualità può aiutare a restare in salute, con la partecipazione di Enzo Pace Enzo Pace (sociologo - già presidente dell'International Society for the Sociology of Religion). Il corso ha avuto successo perché ogni partecipante può porre direttamente domande sulla salute agli esperti che intervengono nelle varie serate

Nuovo appuntamento del corso:

“Vita e salute per tutte le età… la sapienza del benessere”

a cura di Valter Giantin, medico-geriatra e bioeticista clinico.

Questa volta parliamo di Salute e Spiritualità:

dall’agnostico al mistico. Cosa aiuta a restare in salute.

 

Dieci appuntamenti mensili, da gennaio a dicembre 2023, di circa un’ora (dalle 18 alle 19): poco impegnativi come impegno fisso, ma con la volontà di andare in profondità nelle singole sfere della salute secondo una architettura di scelte ben orchestrata, per un progetto di vita che supera nettamente le sole sfere bio-fisica e psico-cognitiva, per aprirsi su realtà spesso poco considerate come la socio-ambientale e la esistenziale-spirituale.

Di volta in volta affiancano Valter Giantin 10 importanti relatori per una serie di webinar che trattano il tema della piena salute e del benessere globale, puntando sulla sapienza necessaria a vari livelli per raggiungere e mantenere un simile importante risultato.

L’approccio è prevalentemente di carattere “scientifico” anche se estremamente divulgativo, con la possibilità di porre domande aperte ad ognuno dei relatori degli incontri.

Ci si può abbonare in qualsiasi momento, con la possibilità di rivedere anche le puntate precedenti.

Un abbonamento vale per 5 appuntamenti, quindi per seguire l’intero corso bisogna abbonarsi ad entrambi i cicli.

Una grande opportunità per tutte le età.

Segniamoci le date!

Ecco l’elenco di tutti gli appuntamenti:

I contenuti del percorso di Formazione agile “Vita e salute per tutte le età… la sapienza del benessere“, sono divisi in 2 cicli consecutivi, con 5+5 eventi:

 

Vita e salute per tutte le età. Primo ciclo (5 eventi)

17/01/2023Mantenersi in salute – con Valter Giantin e Giuseppe Milan (pedagogista – prof. di Pedagogia Trento – già Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Padova)

21/02/2023 – La corretta alimentazione – con Valter Giantin e Giuseppe Sergi (medico geriatra – direttore Clinica Geriatrica Università di Padova, Specialista scienza dell’alimentazione)

21/03/2023 – I disturbi psicologici, tra ansia e depressione. L’insonnia e la demenza digitale – con Valter Giantin e Antonella Stella (medico psichiatra – Psicoterapeuta – LP – Padova))

18/04/2023 – Nuove strategie contro isolamento e solitudine – con Valter Giantin e Tiziano Vecchiato (sociologo – direttore dal 1992 della Fondazione Studi Sociali E. Zancan – Padova)

23/05/2023 – Salute e spiritualità: dall’agnostico al mistico – con Valter Giantin ed Enzo Pace (sociologo – già presidente dell’International Society for the Sociology of Religion (ISSR/SISR)  – direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova)

 

Vita e salute per tutte le età. Secondo ciclo (5 eventi)

20/06/2023 – L’esercio fisico per prevenire la fragilità – con Valter Giantin e Giovanni Guandalini (fisiatra – già responsabile della UOS Servizio Informazione e Valutazione Ausili “ABILITA” del P.O. Villa Rosa – TN)

19/09/2023 – Disturbi di memoria e cognitivi – con Valter Giantin e Sara Marin (responsabile Centro disturbi cognitivi e demenze – Bassano del Grappa – Vicenza)

17/10/2023 – Salute e ambiente – con Valter Giantin e Pasquale Pellegrini (giornalista ed autore del libro Salviamo il mondo a tavola Città Nuova)

21/11/2023 – Salute e religione – con Valter Giantin e Renzo Pegoraro (medico-teologo, cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita – Roma)

19/12/2023 – Salute come bellezza – con Valter Giantin e Cecilia Tumiatti (statistica, responsabile Audit interno Az. Osp-Univ. Padova)

 

Tutti i webinar sono il terzo martedì del mese, dalle ore 18 alle ore 19.

Ci si può abbonare in qualsiasi momento e rivedere le puntate passate.

Per abbonarsi è sufficiente segnarsi qui. Oppure mandare una mail ad abbonamenti@cittanuova.it o chiamare il numero 3476400459, anche con messaggio whatsapp). Il costo dei due cicli del corso è di 35+35 Euro.

Gli abbonati riceveranno via email le istruzioni e avranno accesso in via riservata a tutta la documentazione relativa al corso, inclusa la registrazione di tutte le puntate che quindi gli abbonati possono rivedere con comodità in qualsiasi momento.

Per coloro che desiderano abbonarsi a più di un percorso formativo, sono previsti degli sconti.

Per informazioni: rete@cittanuova.it tel. 06-96522201 – cell. 347.6400459

 

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Perché i focolarini non votano

Diario di un viaggio in Congo

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons