Romanzi Passaparola, in diretta con gli autori

Presentazione di due libri pubblicati nella collana Passaparola: La storia vera di Elena Sachsel, “La ragazza che sognava ad alta voce", una bambina ebrea divenuta un grande medico pediatra, di Elena Granata. E “Babbo Natale uno di noi” di Pasquale Pellegrini, che narra la storia di Francesco, il riscatto di un uomo che ha fatto tanti errori nella vita e ha bruciato legami importanti, ma trova, proprio a Natale, un nuovo orizzonte di senso. Vi aspettiamo martedì 15 dicembre alle ore 18 in diretta Facebook

Martedì 15 dicembre alle 18, in diretta Facebook, presenteremo due storie della collana Passaparola per vivere bene il Natale. Positive, inclusive, che aprono orizzonti su sentieri sconosciuti.

La prima “La ragazza che sognava ad alta voce” è la storia di Elena Sachsel, una bambina ebrea che si è salvata per caso, nascosta insieme alla sorella in un convento di suore di Besozzo, negli anni della Seconda guerra mondiale e della furia antisemita. Pur diventando cristiana in giovane età, da adulta non ha mai dimenticato le sue origini. Per tutta la vita, come medico pediatra, si è dedicata ai bambini, soprattutto ai bambini poveri, senza diritti, senza terra. Per tanti anni di notte era per strada a cercare le prostitute cadute nelle maglie della tratta, presidente del Naga per lungo tempo, cristiana impegnata, ma mai partigiana, ambientalista della prima ora. Ha fondato case di accoglienza per bambini e donne in difficoltà in Italia e all’estero. Questo libro – ricostruito attraverso le voci di chi l’ha conosciuta, le molte registrazioni e gli scritti che ha lasciato, le fonti storiche – è scritto in prima persona. È lei a parlare. A raccontare il mondo come lo vedeva lei. Elena sognava un mondo in cui c’è posto per tutti, in cui nessun bambino si senta più dire che è nato nel posto sbagliato, dalla famiglia sbagliata, con la fede sbagliata. Sognava un mondo in cui ogni bambino può realizzare il suo sogno. Sognava ad alta voce, e qualche volta alzava la voce, prendendo senza paura le difese dei piccoli e dei deboli.
Ne parla l’autrice, Elena Granata, intervistata da Pasquale Lubrano, giornalista e scrittore. Il libro ha già venduto quasi 2mila copie.

Il secondo libro, “Babbo Natale uno di noi ci porta nell’atmosfera natalizia. Narra la storia di Francesco, un uomo comune che nella vita ha fatto troppi errori e ha bruciato legami importanti. Alla morte della moglie, quasi per caso, inizia un cammino nuovo. Un passo dopo l’altro inizia un’altra vita. La notte dell’Epifania, senza una ragione, regala la cena che ha comprato per sé a persone che non possono permettersela. L’episodio fa clamore e diventa una notizia per i mass media.

È la chiave di volta che spinge il protagonista a dedicare tempo per gli altri. Gli eventi s’intrecciano, da un’idea ne nasce un’altra. Così il protagonista decide di travestirsi da Babbo Natale e portare dei giocattoli ai bambini poveri del quartiere. L’operazione riesce bene e tra mille imprevisti nasce un sogno: aiutare i bambini di Aleppo nel bel mezzo della guerra in Siria. La trama del viaggio diventa metafora del riscatto non solo del protagonista, ma anche delle persone che incontra lungo la strada. Che cosa è accaduto? Chi ha spinto gli eventi in quella direzione? Chi è realmente il protagonista?
Ne parla l’autore Pasquale Pellegrini, intervistato dal sottoscritto.

Il format presenta l’inedito di due presentazioni di libri in contemporanea nel segno della reciprocità. L’autrice Elena Granata farà anche una domanda all’autore Pasquale Pellegrini sul suo libro e viceversa, per una condivisione, uno scambio di idee e valutazioni anche tra scrittori diversi per generi, tematiche, storie.

Vi aspettiamo martedì 15 dicembre alle ore 18 in diretta Facebook

Per abbonamenti:

I libri della collana Passaparola escono 4 volte l’anno ed sono acquistabili come abbonamento annuale:

  • 30 euro su carta con lettura gratuita online su PC, smartphone, tablet.
  • 20 euro solo lettura online

Info: www.cittanuova.it/abbonamenti oppure contattaci: abbonamenti@cittanuova.it
tel.06.96522201 – whatsapp cell. 342.6266494

Alcuni dei volumi pubblicati sono acquistabili come singola copia. Consulta www.cittanuova.it/libri.

 

I più letti della settimana

Samal

Saman, perché?

Saman

Saman, ancora una volta

A proposito di omeopatia

Cibo, agricoltura e clima

Alla ricerca del posto nel mondo

Simple Share Buttons