Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Ambiente > Ambiente

A Roma Compraverde Buygreen: acquisti verdi

di Lorenzo Russo

- Fonte: Città Nuova

Il 17 e 18 maggio a Roma il Forum con gli stati generali Buygreen, un confronto diretto fra i maggiori esperti del settore: politici, autorità pubbliche e private, imprenditori, economisti. Città Nuova media partner

Compraverde

“Cambia gli acquisti non il clima” è il tema dell’edizione 2023 del Forum Compraverde Buygreen, la manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato. Mercoledì 17 e giovedì 18 maggio al palazzo WeGil di Roma si svolgerà questa nuova edizione organizzata dalla Fondazione Ecosistemi.

Il titolo “Cambia gli acquisti non il clima” è l’invito impellente che i promotori del Forum rivolgono ai principali attori coinvolti negli acquisti di beni e servizi. Passare all’azione, attuare la conversione ecologica con modalità di produzione e di consumo per ridurre la probabilità di gravi cambiamenti climatici.

Il Pnrr, il principio Dnsh (Do No SignificantHarm) e la transizione ecologica giusta sono i fili conduttori di un programma che nelle due giornate dei lavori vede a confronto diretto i maggiori esperti del settore, politici, autorità pubbliche e private.

Il 17 maggio il focus sarà sul ruolo fondamentale che gli appalti pubblici hanno nelle politiche per la decarbonizzazione, l’economia circolare e la tutela della biodiversità. Si parlerà del ruolo del Green Procurement nelle food policy in Italia e in Europa. Al centro della giornata ci sarà anche il punto sui nuovi CAM eventi e la presentazione per la prima volta del Catalogo We Green, una guida di prodotti e servizi per realizzare eventi a ridotto impatto ambientale.

Il 18 maggio l’attenzione sarà sui numeri del Green Public Procurement in Italia con la presentazione del VI rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, realizzato da Legambiente e Fondazione Ecosistemi. In giornata inoltre ci sarà il focus su città e clima, con l’analisi dei percorsi che dovranno intraprendere le 9 città italiane (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma, Torino), impegnate a ridurre le emissioni di gas serra nelle aree urbane per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Il Forum parlerà anche di scuole sostenibili, inclusive e sane e ci saranno in particolare i workshop: come realizzare edifici a basso impatto ambientale nel rispetto dei criteri ambientali minimi e del principio DNSH e come valorizzare il background migratorio negli appalti.

La GPP Academy, punto di riferimento in ambito formativo, sarà attiva in live streaming con sessioni formative e informative sulle novità legislative, i progetti e le buone pratiche di sostenibilità.

Infine come ogni anno il Forum assegnerà il Premio Compraverde alle migliori esperienze italiane di Green Public Procurement nelle sezioni: Bando Verde, Politica GPP, Mensa Verde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura in Verde, Edilizia in Verde e Social Procurement.

Il Forum Compraverde Buygreen − di cui Città Nuova è media partnership − è promosso da Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Roma Capitale in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade, Confcooperative Lavoro e Servizi.

Il programma delle due giornate è su www.forumcompraverde.it/programma

_

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

_

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876