Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Città Nuova - Luglio 2023

Il carcere visto da dentro

Il numero di Città Nuova di Luglio 2023 affronta il complesso tema della realtà carceraria, con l’Inchiesta di Carlo Cefaloni che esplora problemi e risorse del sistema penitenziario. In evidenza anche l’editoriale di Aurora Nicosia, riflessioni sulla crisi educativa, l’eredità politica post-Berlusconi e la figura di Norberto Bobbio.

Il numero di Città Nuova di Luglio 2023 è dedicato alla complessa realtà delle carceri italiane. L’Inchiesta firmata da Carlo Cefaloni affronta il tema cruciale delle condizioni di vita e delle prospettive di reinserimento sociale dei detenuti. Il reportage mette in luce il drammatico sovraffollamento, le difficoltà del personale penitenziario e le iniziative volte a ridare dignità a chi vive dietro le sbarre. Attraverso testimonianze dirette e dati aggiornati, l’articolo pone domande scomode sul senso della pena e sulla reale efficacia delle misure rieducative, chiedendosi se la società sia pronta ad accogliere chi ha scontato il proprio debito con la giustizia.

L’editoriale del direttore.

L’editoriale, a firma di Aurora Nicosia, intitolato “Il coraggio di parlare, ascoltare, agire“, invita a una riflessione profonda sull’importanza di affrontare con lucidità le emergenze sociali e ambientali, evitando il torpore che spesso paralizza la coscienza pubblica. Partendo dal recente dramma dell’alluvione in Emilia Romagna, l’autrice sollecita un cambio di passo nelle politiche di prevenzione e nella responsabilità collettiva.

Contributi in evidenza

Tra i contributi più significativi, nella sezione “Famiglia e società”, spicca l’articolo di Miriam Iovino a pagina 18, che affronta il drammatico fenomeno dei bambini dimenticati in auto, con i consigli della Società italiana di psichiatria forense su come prevenire queste tragedie. Un tema toccante, che invita a non abbassare mai la guardia sulla sicurezza dei più piccoli.

In “Politica, lavoro ed economia” a pagina 34, Iole Mucciconi propone un’analisi lucida sugli scenari politici post-Berlusconi. L’articolo esamina l’eredità lasciata dall’ex premier, interrogandosi su chi potrà raccoglierne il testimone e in che modo il panorama politico italiano si trasformerà nei prossimi anni.

Da non perdere l’intervento nella sezione “Spiritualità” di Vittoria Terenzi a pagina 52, che racconta l’entusiasmo e le aspettative dei giovani in vista della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona. Un viaggio nel cuore delle nuove generazioni alla ricerca di spiritualità e di un futuro di pace.

Infine, nella sezione “Idee e cultura” a pagina 64, Anselmo Palini propone un’approfondita riflessione su Norberto Bobbio e il suo pensiero laico in merito al tema dell’aborto. Un contributo di grande attualità che ripropone il valore della vita e la necessità di un confronto etico profondo e non ideologico.

Il numero di Città Nuova di Luglio 2023 si conferma una lettura preziosa per chi desidera approfondire i grandi temi sociali e culturali del nostro tempo. Buona lettura!

Riproduzione riservata ©

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876