In Danimarca si studia anche l’empatia. È stata inserita come materia scolastica nella fascia d’eta dai 6 ai 16 anni perché aiuta a capire gli altri, quindi contribuisce a sviluppare la gentilezza, a migliorare i rapporti con i compagni, a ridurre il bullismo. L’empatia è una delle competenze per la vita (life skills) che possono essere imparate e migliorate lungo tutta la vita. Ci si sente meno soli e, contemporaneamente si impara a vedere gli altri come amici, a ridurre gli atti di prepotenza che spesso affliggono gli studenti. Si impara anche a collaborare: un’abilità che, una volta cresciuti, sarà utilissima nel mondo del lavoro.
Di empatia si parla nel numero di settembre del giornalino Big Bambini in gamba di Città Nuova. I bambini la scoprono pagina dopo pagina, con i fumetti, i racconti e le storie vere. Gli adulti possono approfondirla invece nell’inserto educatori allegato a Big e rivolto a genitori, nonni, insegnanti, catechisti… Uno strumento utile per capire meglio i propri figli e migliorare se stessi ad ogni età: non dimentichiamo, del resto, che i bambini imparano dagli adulti che sono loro vicini.
Nell’inserto educatori, realizzato grazie al contributo della Fondazione Vincenzo Casillo, ci sono articoli di Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva, Patrizia Bertoncello, insegnante e formatrice, Marina Zornada, dell’Associazione Famiglie Nuove del Friuli Venezia Giulia. Secondo una ricerca condotta in Italia per conto dell’azienda Randstad Professional Leaders Search & Selection, tra le competenze più richieste ai manager nel mondo del lavoro c’è proprio l’empatia. Eppure, solo 1 dirigente su 3 ha le abilità necessarie: oltre alla capacità di capire gli altri, anche la gestione dello stress, la risoluzione dei problemi, la capacità di comunicare…
È dunque utile per la propria vita relazionale, sociale e lavorativa svilupparla sin da piccoli, divertendosi… Nel fumetto della Big band, i nostri amici incontrano un cane che sembra molto feroce. Cosa sarà successo? Ci penserà il cagnolino Woff a tranquillizzarlo! Anche in cucina si può imparare l’empatia. Come? Se è vero che per capire una persona si deve percorrere un miglio nelle sue scarpe, ecco che sul giornalino c’è la ricetta di gustosissimi scarponcini da preparare in compagnia. Non mancano giochi per imparare a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri: questo è il primo passo verso la comprensione dei sentimenti degli altri.
Il giornalino Big Bambini in gamba è uno strumento utile per adulti e bambini. I piccoli lettori imparano, leggendo e divertendosi, delle abilità che li aiuteranno per tutta la vita. Gli educatori potranno accompagnarli nel modo giusto, con suggerimenti e indicazioni utili.