Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

In profondità > Spiritualità

Risurrezione di Roma. La metafora del «fuoco»: alcuni spunti di analisi testuale

di Maria Caterina Atzori

- Fonte: Nuova Umanità

La seconda parte dello studio linguistico sul testo di Chiara Lubich Risurrezione di Roma

concentra l’attenzione su alcune scelte lessicali effettuate dall’Autrice e, in particolare, sull’uso del termine “Fuoco”. La parola – da cui deriva pure la denominazione data al Movimento fondato dalla Lubich, che è appunto il “Movimento dei Focolari” – risulta essere particolarmente significativa nell’ambito dell’esperienza mistica narrata. A livello linguistico, anche dal punto di vista lessicale, il testo offre ulteriori spunti per un rinnovamento e arricchimento delle scienze linguistiche: i risultati cui si era giunti con la prima parte dello studio vengono qui ulteriormente confermati. 

Articolo completo disponibile in Pdf

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876