Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Politica

Riforme? Un’Assemblea costituente

di Luigino Bruni

- Fonte: Città Nuova

Luigino Bruni, autore di Città Nuova


Nell’attuale discussione per il sì o per il no, forse una terza via sarebbe auspicabile. Quella di un’assise costituente che comprenda non solo i politici ma anche le forze migliori della società italiana

Parlamento italiano

L'Italia ha certamente bisogno di grandi riforme istituzionali. E quindi ha bisogno di rinnovare il patto sociale da cui è nata, soprattutto nel dopoguerra, nel dopo fascismo, nel dopo leggi razziali (come fummo capaci di tanta barbarie in un silenzio assordante?).

 

Queste riforme grandi non può farle il Parlamento, che soprattutto oggi non rappresenta la parte moralmente migliore del Paese. Non la rappresenta mai (chi conosce la teoria politica sa che gli incentivi della politica selezionano élite con una virtù più bassa della media), ma non la rappresenta soprattutto oggi dopo trent'anni di declino etico del Paese.

 

Occorrerebbe una Assemblea costituente con rappresentanti della società civile, del mondo della scienza, della spiritualità, che esprima l'anima plurale e migliore del Paese. Altrimenti faremo riforme piccole misurate sull'anima e "sull'intelligenza media del ns Parlamento" (Maffeo Pantaleoni).

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876