Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Persona e famiglia > Educazione

Riflessioni sull’educatore del XXI secolo

di Redazione e-web

- Fonte: Città Nuova editrice


Giovedì 7 marzo 2013 a Molfetta (Bari) si terrà l'incontro-dibattito sulle sfide educative della società di oggi, a partire dall'esperienza pedagogica di Chiara Lubich. Interviene Michele De Beni, autore del volume Essere educatori, coraggio di una presenza (Città Nuova, 2013).

Sarà questo il tema dell’ Incontro Culturale che  si svolgerà giovedì 7 marzo alle 17.30 nella sala Finocchiaro di Molfetta, nel V anniversario della scomparsa di Chiara Lubich.

Di fronte alla diffusa emergenza educativa l’esperienza della Lubich può essere considerata una risposta che tende a mettere in relazione tutte le componenti del mondo dell’educazione valorizzando il ruolo della persona e ponendola al centro dei processi formativi. Questo paradigma pedagogico si pone l’obiettivo di ricomporre le fratture tra giovani e adulti, tra appartenenze culturali e religiose, tra persone e istituzioni nell’ottica di recuperare una nuova unità spirituale e sociale”.

Dopo i saluti della prof.ssa Annetta La Candia dell’Associazione ANEB e del prof. Antonio Scarale  del Movimento Umanità Nuova, il programma prevede una testimonianza sulla figura della Lubich, genio femminile per l’unità e la relazione sul tema: “Essere educatori, coraggio di una presenza”, del prof. Michele De Beni, pedagogista e psicoterapeuta, Centro Studi Interculturali, Università di Verona, autore del volume di Città Nuova "Essere educatori, coraggio di una presenza".

“Non lasciateci soli" sembrano dire i ragazzi ai loro genitori, ai loro insegnanti, ai loro formatori. Intorno a questo grido  verteranno gli interventi di docenti ed educatori.
L’incontro  culturale  è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare docenti, studenti, genitori, alle associazioni culturali e a quanti interessati.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876