Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > Arte e Spettacolo

Ricominciare a vivere

di Giuseppe Distefano

- Fonte: Città Nuova

Una toccante mostra fotografica documenta la portata rivoluzionaria dell’utilizzo di farmaci gratuiti per la cura dell’hiv in tutto il mondo.

Forse non si guarirà del tutto. E alcuni non ce la faranno. Ma sapere che altri ce l’hanno fatta, che altri ce la faranno, che ce la possono fare, può rappresentare un motivo forte di speranza. E di vita. Perchè, anche se si è vittime dell’Aids, ricomiciare a vivere è possible. Lo dimostrano le storie di Marie Sonie ad Haiti, di Oskana a San Pietroburgo, di Thoba in Mali, di Duong in Vietnam, di Juan Carlos in Perù, di Satyaveni in India e di tante altre persone che, attraverso l’utilizzo di farmaci anti retrovirali, sono simboli di una rivoluzione silenziosa contro l’Hiv che, grazie a Global Fund, attraversa i 5 continenti, disegnando un mosaico di speranza e rinascita.

 

Lo testimoniano le immagini di otto fotografi dell’agenzia Magnum. Gli italiani Alex Majoli e Paolo Pellegrin, Jim Goldberg, Eli Reed, Steve McCurry, Larry Towell, Jonas, Bendiksen e Gilles Peress, sono stati inviati in nove Paesi per documentare la vita di oltre trenta persone affette da Hiv e delle loro famiglie: il risultato è una toccante galleria di fotografie che raccontano, attraverso lo sguardo di chi ce l’ha fatta, l’importanza e l’efficacia dell’investimento di molti Stati del mondo in aiuti al Global Fund per debellare la malattia, continuando a combatterla senza sosta, soprattutto nei Paesi più poveri del Pianeta.

 

La mostra, allestita all’Ara Pacis di Roma, e proveniente da Washington, Madrid e Oslo, è un intenso fotoracconto che documenta la portata rivoluzionaria dell’utilizzo di farmaci gratuiti per il trattamento dell’Aids in tutto il mondo.

Se la sconfitta del virus dell’Hiv è ancora un obiettivo non raggiunto il progetto “Ricominciare a vivere” testimonia come offrire alle persone affette dalla malattia, la speranza del recupero di buone condizioni di vita sia invece un risultato possibile: il ricavato della mostra e i proventi del libro (pubblicato dall’agenzia Contrasto), saranno devoluti al Global Fund, per proseguire nella somministrazione di cure gratuite contro l’Aids e lavorare per la diffusione di una maggiore consapevolezza e sensibilità sui mille volti di questa malattia.

 

Access to life – Ricominciare a vivere, Roma, museo dell’Ara Pacis, fino al 18 ottobre

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876