Ricomincia il campionato

«Mio marito la domenica pomeriggio vuole godersi le partite in santa pace. Io invece vorrei uscire visto che ancora è una bella stagione...
Giocatori di calcio

«Mio marito la domenica pomeriggio vuole godersi le partite in santa pace. Io invece vorrei uscire visto che ancora è una bella stagione. Quando si è tanto diversi e la possibilità di trascorrere insieme il tempo libero si riduce,  è possibile continuare ad amarsi?».

Francesca

 
Raramente amarsi vuol dire pensare o desiderare la stessa cosa, nello stesso momento. Piuttosto fare spazio all’altro e ai suoi interessi. La sfida è quella di riconoscere il valore della diversità e comprendere che è per la comunione e per il dono reciproco.
Magari lei aspetta la stagione estiva per tuffarsi in mare; le piace il suo colore, il suo profumo, l’emozione di un viaggio in barca, mentre lui non sa nuotare, anzi al solo pensiero ne prova terrore: preferisce piuttosto immergersi nella solitudine di un libro, sognando avventure ad occhi aperti, oppure le sfide dell’alta montagna. Quando l’uno pensa di guardare la tv, l’altra vorrebbe uscire… e così via.

Occorre valorizzare il modo di essere del partner, ma anche esprimere i propri sentimenti, chiedendosi inoltre se l’altro si senta amato abbastanza. Facendo lo sforzo di costruire una buona comunicazione di coppia si può non solo convivere con la diversità dell’altro, ma di essa riscoprire il fascino per re-innamorarsi o arricchire il proprio punto di vista. Nel dialogo sincero si trovano vari compromessi, per esempio concordando di privilegiare qualche volta la partita ed altre la passeggiata, ma, soprattutto si può centrare il vero problema, che è quello affettivo. Lui e lei desiderano essenzialmente ricevere segnali che facciano sentire presi in considerazione, rispettati, stimati per quello che si è.

Volersi bene si traduce nel fare arrivare concretamente tali segnali di attenzione reciproca, che non significa condividere sempre i propri interessi, ma richiede l’impegno di bruciare un eccessivo amore per sé stessi affinché il fuoco che tiene uniti si mantenga acceso.

I più letti della settimana

Se EDB chiude…

Perdite, separazioni e lutti

Pandora

La pattumiera di Pandora

La vita, la follia, la speranza

Gocce di Vangelo 18 ottobre 2021

Simple Share Buttons