Rete di legalità a Napoli

Tante le scuole partecipanti, per un momento di confronto sul valore della legalità. Il libro di Bruno Cantamessa sulla Costituzione.
Il Vesuvio e il Golfo di Napoli
 Tra i segnali positivi che a fatica, ma come una goccia di speranza, segnano il cammino di recupero della realtà napoletana dopo i drammatici mesi di emergenza di quest’anno, un piccolo ma significativo momento sarà la seconda giornata “La rete della legalità”, un momento di dialogo e confronto tra le istituzioni e gli studenti delle scuole superiori della provincia di Napoli.

 

L’entusiasmo e la richiesta da parte delle scuole partecipanti alla prima edizione a riorganizzare la manifestazione che ha esordito nel 2010, hanno corroborato la già viva intenzione dei promotori di realizzare un evento che possa rappresentare un momento di confronto e riflessione comune sul valore della legalità.

 

Appuntamento all’Auditorium della Regione Campania (centro Direzionale, C3) lunedì mattina 28 novembre, presenti il sindaco De Magistris, rappresentanti di Regione, Forze dell’Ordine, Procura, Prefettura e Tribunale dei Minori e dell’associazionismo, insieme a testimonial della cultura e dello spettacolo.

 

La manifestazione è promossa dalla casa editrice “L’isola dei Ragazzi” con l’associazione “Libera” e la fondazione “A voce d’e creature”. Oltre al patrocinio di USR Campania, l’iniziativa ha il sostegno dei vicini comuni di Arzano, Somma, Volla e S. Giorgio, e di numerosi sponsor: da Telecom Italia al Banco di Napoli, dall’Aeroporto internazionale ad Ansaldo STS ed EP Ristorazione, passando per Metropolitana di Napoli e Metronapoli.

 

Ai ragazzi delle scuole partecipanti verrà dato in omaggio il libro di Bruno Cantamessa, “La Costituzione, storie di ieri – valori di oggi” (alla seconda edizione), pubblicato da L’Isola dei Ragazzi, editrice specializzata napoletana attiva da circa 15 anni.

 

Il libro, vincitore del premio nazionale di letteratura per ragazzi Mariele Ventre 2011 (sezione ragazzi del Premio Nazionale Basilicata) racconta in modo originale, semplice e poetico alcune storie di vita degli italiani prima e durante la Seconda Guerra Mondiale, storie legate alla maturazione e poi alla definizione dei 12 Principi Fondamentali della Costituzione italiana.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons