Rapporto a distanza

«Il mio ragazzo si è trasferito a Milano per motivi di lavoro. Soffro molto la lontananza… Ci sono momenti in cui questa situazione mi sembra più grande di me». Loredana - Bari

La distanza è molto dura da vivere, ma aiuta anche a capire se l’amore è forte. Arriverà il momento in cui sarà possibile avvicinarvi l’un l’altro e realizzare un progetto che forse ora vi sembra un sogno. Allora scoprirete che le difficoltà vi avranno reso ancora più uniti.
Parlo anche per esperienza personale. Quando aiutavo il mio ragazzo a chiudere le valigie per trasferirsi, avevo l’impressione che la strada percorsa fino ad allora con lui improvvisamente si interrompesse. Tuttavia, proprio per volergli bene, capivo che era importante lasciarlo andare, rispettando la sua libertà e le aspirazioni personali.
Abbiamo cercato di mettere basi forti al nostro rapporto e col tempo siamo cresciuti personalmente e come coppia, anche grazie ai momenti duri, in cui abbiamo imparato che oltre al sentimento, serve il quotidiano impegno fatto di gesti concreti, di attenzione reciproca, rispetto e fiducia.
Non arrenderti a questa difficoltà, facendo in modo che non diventi un limite alla tua vita. Per questo, riscopri interessi e amicizie personali con cui ti arricchirai personalmente e avrai qualcosa in più da condividere con il tuo ragazzo.
È molto rischioso fare dell’altro il tutto esclusivo della propria esistenza perché si diventa fragili o dipendenti. Le attenzioni dell’altro diventano necessarie per trovare sicurezza in sé stessi. Una coppia è solida se ciascuno dei due sa stare in piedi da solo e forse la distanza, se vissuta con responsabilità, vi può aiutare in questo. Allo stesso modo è una sfida per maturare la condivisione e la sintonia. Potenziate capacità di ascolto e di accoglienza reciproca, trovando il coraggio di esprimere con sincerità e delicatezza il proprio punto di vista. Questo vi aiuterà a poter muovere sin d’ora i passi insieme, facendo di questa scelta un fatto condiviso e base di un progetto a due.

spaziofamiglia@cittanuova.it

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons