I ragazzi del Bambino Gesù

Ogni domenica su Rai 3, alle 22.50, un documentario a puntate racconterà le storie di dieci giovani ammalati, curati presso l'ospedale pediatrico romano

Grazie ad un documentario a puntate ideato da Simona Ercolani, dal titolo “I ragazzi del Bambino Gesù”, in onda ogni domenica alle 22.50 su Rai3, sarà possibile conoscere le storie di dieci giovani pazienti del Bambino Gesù, l’ospedale pediatrico di Roma: Roberto, Klizia, Annachiara, Flavio, Giulia, Caterina, Sabrina, Simone, Alessia e Sara.
Rai3 ha scelto di raccontare la realtà di questi giovani, la malattia, le loro famiglie, lo staff medico, in un intenso e autentico viaggio alla ricerca della guarigione, mostrando l’eccezionale lotta quotidiana che i malati mettono in campo per la loro vita. La loro vita e quella delle loro famiglie inevitabilmente ne è travolta: l’incontro con la malattia, la paura, il ricovero, le terapie, la degenza, le decisioni vitali da prendere e le limitazioni della vita relazionale. Ma, insieme a tutto questo, emergono forti anche la speranza, la determinazione di guarire, la presenza e i sacrifici dei genitori, la resistenza al dolore, la professionalità dei medici e la cura di tutto il personale del Bambino Gesù di Roma.
I protagonisti del documentario, nonostante la diagnosi feroce della malattia, custodiscono la spontaneità, i sogni e i desideri della loro età. Il documentario racconta i protagonisti alle prese con la malattia, ne tratteggia il carattere, parla dei progetti che avevano prima di ammalarsi e ne custodisce anche quelli futuri. “La malattia diventa quotidianità”, si sentirà raccontare nel corso delle puntate.
Al termine di ogni puntata, sui social dell’ospedale Bambino Gesù un pediatra e uno specialista risponderanno in diretta alle domande del pubblico sulle questioni sanitarie emerse dal racconto. Con un unico, grande messaggio: nel percorso verso la guarigione non bisogna mai darsi per vinti.
All’indomani di ogni puntata verrà attivata sulla pagina Facebook dell’Ospedale una diretta video con un pediatra e uno specialista, per rispondere alle eventuali domande del pubblico sulle questioni sanitarie emerse dal racconto. Inoltre, sul portale dell’ospedale verranno pubblicati articoli sanitari e informazioni di servizio per le famiglie rispetto alle patologie o alle questioni affrontate in ogni puntata.

“I ragazzi del Bambino Gesù” – Ospedale Pediatrico è un format originale Stand by me. Produttore creativo: Simona Ercolani, curatore: Davide Acampora. Autori: Carlo Altinier, Simona Iannicelli e Lidia Barro. Regia: Marco Mangiarotti. Produttore esecutivo: Melisa Scolaro.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons