Rafforzare lo spirito di fratellanza e unità

Il direttore del Centro Tevere per il dialogo porta il pensiero di pace del movimento turco di Fetullah Gulen: "Questi vili atti di terrorismo sono attacchi non solamente al popolo francese, ma anche ai valori umani"
Una donna in lacrime davanti ad uno dei luoghi degli attentati a Parigi

La tragica notizia degli orribili attentati terroristici perpetrati nella capitale francese ci ha colmato di profondo dolore. Il nostro pensiero, la nostra solidarietà, le nostre preghiere vanno  alle vittime, ai feriti, alle loro famiglie, ai loro cari e al popolo francese.


Mi unisco al messaggio trasmesso dal dotto studioso musulmano, scrittore ed educatore attivista M. Fethullah Gülen che condanna fermamente «Ogni attività terroristica, da chiunque e da dovunque provenga» perché «è un pesante colpo alla pace e alla tranquillità dell'umanità intera. Questi vili atti di terrorismo sono attacchi non solamente al popolo francese, ma anche ai valori umani universali e alla fratellanza umana».

Non ci stancheremo mai di condannare tutti coloro che alimentano la violenza, l'odio, la paura, abusando impropriamente una religione, un'ideologia per fini crudeli, disumani.

Gulen, ispiratore di milioni di persone attratte dal suo messaggio di amore e compassione, invita tutti ad unirsi alla sua preghiera affinché Dio conduca «l'intera umanità ad un mondo di pace e tranquillità» e «ad agire in solidarietà contro ogni forma di terrorismo e ad impegnarsi alla realizzazione della pace universale».

Risponderemo a questi attacchi «disumani» rafforzando ancora di più lo spirito di unità e fratellanza; questi attacchi non possono che convincerci maggiormente dell'importanza del dialogo, della conciliazione, della fratellanza e aumentare ulteriormente il nostro impegno per diffonderla; siamo senz'altro convinti che la pace avrà la meglio. Chiediamo e facciamo appello a tutti perché possano unirsi a noi in questo sforzo.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons