Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

In profondità > Focolari

Può un politico farsi santo?

di Igino Giordani

- Fonte: Città Nuova editrice

E’ la domanda che si poneva Igino Giordani, deputato del partito popolare, amico di Luigi Sturzo e padre della Costituzione italiana

Igino Giordani
Igino Giordani, giornalista, scrittore, eletto tra le fila del Partito Popolare è uno dei padri della costituzione italiana. Amico di Sturzo e di De Gasperi, direttore del Popolo, fu una delle figure centrali nella resistenza italiana e nel dopoguerra. Sposato e padre di quattro figli, conobbe la spiritualità del movimento dei focolari nel dopoguerra e vi aderì con slancio, contribuendo al suo sviluppo in ambito sociale. Morto nel 1981, è in corso la causa di beatificazione.

 

Riportiamo stralci del suo diario del 1946 e del 1955, quando sedeva in Parlamento e al contempo dirigeva l’organo d’informazione della DC.

 

5 aprile Può un uomo politico esser santo? Può un santo esser uomo politico? Prova in te la soluzione del quesito, ora che diventi uomo politico.

 

2 agosto Diffondere santità da un povero foglio di giornale, diffondere santità da un corridoio di passi perduti (un salone di Montecitorio)… Chi compirà questo miracolo?

 

20 dicembre L’importante è santificare tutto ciò che ha rapporto con noi: il pensiero e il costume, l’amore e il sesso, l lavoro e il denaro, la democrazia e la libertà: tutte cose buone se sante, tutte condannate a pervertirsi se orbate di spirito Santo.

26 dicembre Attento che la vita non si aper te un’occasione unica perduta: l’occasione a te offerta per santificarti. Almeno utiliazza quei pochi giorni – o poche ore?- rimasti.

 

1955

16 febbraio Santificarsi non per se, ne per gli altri, ma per Iddio: chè santificarsi vuol dire farsi santo, farsi il Santo, che è Do, mediante la trasformazione in Lui, la quale, sotto l’opera della grazia, si consuma svellendo se da se estromettendo il proprio Io e colmandosi di Dio. 

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876