Prima pagina

Radio
Un classico dell’informazione è Prima pagina in onda tutti i giorni alle 7 e 15 su Radiotre. Già il primo format, originario del 1976, conteneva gli elementi caratteristici che contraddistinguono anche oggi il programma. Lettura dei principali quotidiani sui fatti del giorno, letti da giornalisti che si avvicendavano con turni settimanali.

Il programma fu inaugurato dal mitico Ruggero Orlando. Da allora, e ancora oggi, si avvicendano commentatori di tutte le testate ed estrazioni politiche e culturali, fornendo un vero servizio pubblico. Più di mille giornalisti in 26 anni. La varietà dei conduttori, se da un lato fornisce diverse interpretazioni dei fatti quotidiani, dall’altro rischia di creare disaffezione verso un interlocutore di chiara identità e riconoscibilità, come avviene anche per altri programmi di rassegna stampa. A seconda del giornalista in studio cambia molto, naturalmente, il modo di condurre il programma, ma all’interno di uno stile sobrio, quasi austero, che rende Prima pagina, a volte, un po’ monocorde.

 Ottima l’interazione con i radioascoltatori che hanno spazio e tempo per formulare le loro domande. Ogni anno il centralino della redazione riceve 15 mila telefonate, cento al giorno. Non male per un programma che “cattura” 500 mila ascoltatori ogni giorno.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons