PortarTi il mondo fra le braccia. Vita di Chiara Lubich

In anteprima la prefazione della prima biografia ufficiale di Chiara Lubich, scritta dall'editorialista del "Corriere della Sera" Armando Torno.
3115157

Nel terzo anniversario della morte di Chiara Lubich – che ricorre il 14 di marzo –, esce per i tipi di Città nuova la prima biografia “ufficiale” sulla fondatrice del Movimento dei focolari. Scritta da Armando Torno, il titolo del libro – PortarTi il mondo fra le braccia. Vita di Chiara Lubich –, nasce da un’espressione del teologo belga Jacques Leclercq cara alla Lubich. Varie le presentazioni del nuovo libro previste per i prossimi mesi in tutt’Italia, di cui la prima si svolgerà il 12 aprile nella Capitale. 

 

L’autore, Armando Torno, è da anni uno dei recensori più attenti delle pubblicazioni dell’editrice. Penna famosa di varie testate, attualmente è editorialista delle pagine culturali del Corriere della Sera. Da vero pioniere del giornalismo culturale, per il Sole 24 Ore  ha ideato e diretto –  con successo –, il supplemento domenicale. 

 

Ma Torno è anche uno scrittore prolifico. Numerosi i saggi che ha dedicato al rapporto tra religione e modernità. Questa volta, lo scrittore milanese, classe 1953, torna nelle librerie con la sua prima biografia – come dichiara lui stesso nella prefazione che di seguito riportiamo –, iniziando proprio dalla fondatrice dei focolari. Di seguito un’anticipazione della pagina che apre il volume:

 

 

«Questa non è una biografia nel senso comune del termine, giacché è nata dal contributo di molte persone e ognuna di esse ne è l’autore. Io non sono mai riuscito a scriverne una e non avevo nemmeno immaginato che un giorno mi sarei cimentato con quella di Chiara Lubich, ma non ce l’ho fatta a lasciar cadere la richiesta che mi è giunta da Città Nuova.

Non ho mai conosciuto Chiara, anche se mi sono interessato della sua opera; e non credevo che fosse possibile scrivere una biografia basandosi sulle sole testimonianze.

 

Ho però capito che le prime e i primi compagni della fondatrice del Movimento dei Focolari desideravano affidare a un uomo di comunicazione esterno al Movimento i loro pensieri, qualche piccolo segreto, i ricordi. Sono così nate queste pagine, che non vogliono essere un lavoro scientifico o ricavato dai documenti, ma la storia di una vita attraverso le emozioni rimaste, le testimonianze ancora disponibili e l’amore donato. (…)

 

Non è una biografia definitiva, è bene che il lettore lo sappia, tuttavia qui per la prima volta sono state raccolte, confrontate e scelte le voci di coloro che hanno conosciuto Chiara direttamente e che con lei hanno sognato un nuovo spirito cristiano».

 

(Tratto dalla prefazione di Armando Torno, PortarTi il mondo fra le braccia. Vita di Chiara Lubich, Città nuova 2011)

 

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons