Pizze gratis a Napoli

Dalla collaborazione tra il mastro pizzaiolo Errico Porzio, la Caritas di Napoli e l’associazione “Angeli di Strada Villanova”, nelle vie di Napoli tornano ad essere distribuite le pizze ai senza fissa dimora

Da 7 anni, l’associazione no profit Angeli di strada Villanova, esce ogni lunedì sera per portare un pasto caldo a chi non ha una dimora. Con l’arrivo della pandemia la situazione è peggiorata drasticamente, secondo il rapporto 2020 sulla povertà della Caritas Italiana intitolato “Gli anticorpi della solidarietà”, i nuovi poveri che si sono presentati per la prima volta ai centri di assistenza sono passati dal 31% al 45%. Un grido d’allarme che ha messo in moto diverse iniziative di solidarietà e da giovedì scorso gli Angeli di Strada Villanova, in collaborazione con il mastro pizzaiolo Errico Porzio e la Caritas di Napoli, sono tornati in strada per consegnare le pizze preparate da Errico Porzio e il suo staff.

122527716_10218106059867611_862819472236755592_o

Cinque anni fa parte infatti la collaborazione tra la storica pizzeria napoletana e l’associazione, un incontro che ha permesso ai senza fissa dimora di Napoli di ricevere ogni lunedì oltre 50 pizze fritte appena sfornate. Con il lockdown la produzione è stata interrotta, ma oggi la sfida è ancora più alta grazie alla collaborazione con la Caritas di Napoli. L’inaugurazione c’è stata giovedì scorso con un pranzo organizzato nella sede di Fuorigrotta della Caritas, ai senza fissa dimora sono state servite 50 pizze cotte al forno e la distribuzione continuerà una volta a settimana. E da lunedì sera torna anche la distribuzione in strada nella zona di Piazzale Tecchio da parte degli Angeli.

Un’iniziativa che si inserisce in un momento di crisi, dove per molte persone è ancora più difficile avere un pasto caldo ma anche un gesto di speranza e di coraggio da parte chi continua a portare avanti un’attività, nonostante la crisi economica e che riesce, nonostante tutto, a mettere in primo piano la solidarietà.

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons