L’esordio della formazione agile (corsi interattivi on line con esperti in varie materie in dialogo col pubblico), risale al 27 ottobre 2021. Ad inaugurare quello che sarebbe diventato col tempo un progetto editoriale nell’ambito delle proposte del Gruppo Città Nuova era stato un corso tenuto dall’esperto di dialogo interreligioso, Roberto Catalano, dal titolo “L’incontro è un’arte. Dialoghi in ambito interculturale”.
Eravamo nell’epoca della pandemia e in quel periodo avevamo cercato di stare vicini ai nostri lettori “inventandoci” di tutto: appuntamenti via Zoom (dai webinar su come gestire lo stress del Covid a “I lunedì di Città Nuova”, appuntamenti settimanali legati all’attualità); pubblicazioni quotidiane sul nostro sito web per tenersi collegati nel periodo difficile che stavamo attraversando (ad es. le Gocce di Vangelo); produzioni di podcast e video grazie anche all’arrivo di due giovani giornalisti in redazione, insieme ad una maggiore presenza sui social da Facebook a Instagram e Twitter; implementazione delle newsletter; il lancio del servizio WhatsApp quotidiano con cui i nostri lettori tuttora vengono informati dei principali articoli pubblicati sul sito; incontri di “lavoro” on line con la rete di Città Nuova, le nostre comunità di lettori, che non potevamo più raggiungere nelle città di residenza dove eravamo soliti recarci per costruire insieme la nostra proposta informativa.
Che tempi, verrebbe da dire, difficili e sfidanti! La pandemia ci “costrinse” a reinventarci per dare un futuro a Città Nuova e, guardando indietro, fu una gran bella opportunità per mettere in moto quella creatività sempre necessaria. L’idea della formazione agile nacque in quest’orizzonte. I lettori ci chiedevano formazione, oltre che informazione, per affrontare da persone preparate, un mondo in continua evoluzione, tanto sul piano personale che familiare e sociale. E gradirono molto la novità, con una grande partecipazione.
Tanti i temi trattati in questi 4 anni – dal dialogo alla leadership, dall’educazione di bambini e ragazzi alla vita di coppia, dalla vita consacrata alle dinamiche di gruppo, dal benessere personale all’alimentazione e alla cura degli animali, dalla cittadinanza attiva all’equilibrio tra vita privata e lavoro – (vedi https://www.cittanuova.it/formazione-agile/). Un piccolo patrimonio di cui si può usufruire in ogni momento, perché i corsi sono acquistabili anche una volta conclusi, grazie alla disponibilità di tutta la documentazione, dalle registrazioni delle lezioni al materiale didattico messo a disposizione dei partecipanti.
Entriamo ora nel dettaglio dei corsi previsti quest’anno, a partire dal prossimo ottobre.
Si parte con il corso tenuto da Mario Dal Bello, giornalista, scrittore, critico d’arte cinema e di musica su “L’arte incontra. Caravaggio, Michelangelo, Tiziano e Van Gogh”.
Si tratta di un corso di 4 appuntamenti rivolto a quanti amano la bellezza e vogliono conoscere dal di dentro i percorsi artistici di questi grandi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia, come spiega lo stesso Dal Bello:
https://www.cittanuova.it/prodotto/formazione-agile-arte-incontra/
Date delle lezioni
8 ottobre 2025, ore 20,30: In dialogo su Caravaggio
15 ottobre 2025, ore 20,30: In dialogo su Michelangelo
12 novembre 2025, ore 20,30: In dialogo su Tiziano
19 novembre 2025, ore 20,30: In dialogo su Van Gogh
Il 1° dicembre partirà il corso tenuto dall’economista Luigino Bruni dal titolo “Comunità e movimenti carismatici: promesse e sfide”.
Quattro appuntamenti rivolti a quanti sono interessati a comprendere le dinamiche che si vivono oggi all’interno di movimenti, aggregazioni e comunità. Un ciclo di incontri per leggere il presente, custodire l’eredità dei fondatori e immaginare il futuro.
https://www.cittanuova.it/prodotto/formazione-agile-comunita-e-movimenti-carismatici/
Date delle lezioni
1° dicembre 2025, ore 20,30: L’arca e il serpente. Cosa salvare dell’eredità dei fondatori, e come gestire il rapporto col passato.
22 dicembre 2025 ore 20,30: Autonomia delle persone ed esigenze delle comunità.
12 gennaio 2026 ore 20,30: Le tappe del cammino di maturazione della persona all’interno di una esperienza carismatica collettiva.
26 gennaio 2026 ore 20,30: Quale futuro per i movimenti carismatici?
Il nuovo anno ci porterà un corso dal titolo “Mindfulness & compassion: un primo sguardo
Prendersi cura di sé per incontrare autenticamente l’altro”.
Tenuto da Antonella Stella, psichiatra e psicoterapeuta e da Cristina Sabbion, coordinatrice infermieristica professionale e counselor, è un corso di 4 appuntamenti rivolto a chi desidera iniziare a rallentare, ascoltarsi con più amorevolezza, migliorare la qualità delle proprie relazioni e camminare con più autenticità nel mondo.
In un tempo in cui la velocità e la distrazione sembrano prevalere, questi incontri possono offrire degli spunti per fermarci e riconnetterci con ciò che conta davvero, come spiegano nel video di presentazione.
https://www.cittanuova.it/prodotto/formazione-agile-mindfulness-compassion-un-primo-sguardo/
Date delle lezioni
22 gennaio 2026 ore 20,30: Cosa è e (soprattutto) cosa non è la mindfulness. Cenni sul funzionamento del nostro cervello. Introduzione alla mindfulness: cosa significa davvero essere presenti, cosa la mindfulness non è. Quali benefici può portare nella vita quotidiana. Evidenze scientifiche.
Un invito a iniziare a scoprire come coltivare consapevolezza e presenza per vivere con più equilibrio, lucidità e apertura.
5 febbraio 2026 ore 20,30: Che cos’è la compassione? Un viaggio al suo interno. Esplorazione guidata per iniziare a comprendere la compassione dal punto di vista psicologico: cos’è, come si sviluppa, in cosa si distingue dall’empatia e dalla pietà, come coltivarla e perché è così importante per il benessere personale e relazionale.
Un viaggio per iniziare a riconoscere e coltivare una delle risorse interiori più trasformative.
19 febbraio ore 20,30: Trovare in sé stessi un luogo di presenza e di compassione. In ognuno di noi è possibile trovare uno spazio silenzioso, stabile e gentile, che spesso è sommerso dal rumore della vita quotidiana. Inizieremo a fare esperienza di come tornare a quel centro, un luogo interiore fatto di calma, accoglienza e cura. Attraverso la mindfulness e la compassione, possiamo iniziare a prenderci per mano nei momenti difficili, a ritrovare equilibrio e a guardare noi stessi con occhi più amorevoli. Un tempo per respirare, ritrovarsi e sentirsi a casa dentro di sé.
5 marzo 2026 ore 20,30: Iniziare a coltivare rapporti più autentici. Ogni essere umano, ha bisogno di sentirsi visto, ascoltato, accolto. Eppure, anche nelle relazioni che contano di più, a volte ci troviamo intrappolati in incomprensioni, silenzi o reazioni automatiche che ci allontanano. La mindfulness interpersonale di cui parleremo in questo incontro, può essere un metodo prezioso, una possibilità per coltivare relazioni più soddisfacenti e trasformare gli incontri quotidiani in occasioni di autenticità e connessione.
Infine, alcune note tecniche uguali per ciascun corso.
- Modalità: online su piattaforma Zoom
- Materiale didattico: registrazione e slide riassuntive degli incontri
- Video-registrazioni: ad ogni iscritto sarà garantito l’accesso a una piattaforma dedicata, dove saranno disponibili le registrazioni dei corsi. Questo permetterà di seguire le lezioni anche in caso di impossibilità a partecipare agli incontri live o di rivedere i contenuti per approfondimenti e ripassi.
- Supporto: in caso di problemi tecnici durante gli incontri online, sarà disponibile un supporto dedicato.
Costo e iscrizione
- Costo: 48 euro
- Iscrizione: per iscriverti, clicca qui o sul pulsante in fondo alla pagina. Riceverai un’email con tutte le istruzioni per accedere al corso.
Per maggiori informazioni
- Email: scrivere a rete@cittanuova.it
- Telefono: 3201107833
