Gli autori

Carlo Cefaloni

Redattore di «Città Nuova», periodico mensile e quotidiano web, dove si occupa principalmente di politica, lavoro ed economia. Coordina il gruppo di lavoro Economia Disarmata promosso dal Movimento dei Focolari in Italia. Per la casa editrice Città nuova ha curato il testo “Vite in gioco. Oltre la slot economia” (2014) sull’azzardo di massa in Italia analizzando l’egemonia dei poteri finanziari e la penetrazione delle mafie per proporre una via di uscita a partire dalla forza del legame sociale (tra i promotori della pratica del consumo critico – Slot Mob – adottato in centinaia di città). Curatore di diversi Dossier tra cui Disarmo. Francesco, Povertà, Carcerati e Conversione ecologica. Fa parte della Consulta nazionale per i problemi sociali e del lavoro della Cei.

Autore con il magistrato antimafia Giuseppe Gatti, il sindacalista Jean Renè Bilongo dell’Osservatorio Placido Rizzotto della Flai Cgil e il giornalista d’inchiesta di Avvenire Toni Mira, del libro “Spezzare e catene, un lavoro libero tra caporalato e centri commerciali” Città Nuova 2019, incentrato sul sistema che genera lo sfruttamento lavorativo lungo l’intera filiera che parte dai campi fino alla Distribuzione organizzata.

L’attenzione al tema della democrazia economica lo ha condotto a promuovere nel suo lavoro la questione delle scelte strutturali di politica industriale con riferimento al comparto delle armi. Premio giornalismo 2023 “Colombe d’oro per la pace

Mail ccefaloni@cittanuova.it

Vedi tutti gli autori

I libri

Gli articoli

Economia e lavoro
Ilva: non è più tempo di rinviare

Ilva: non è più tempo di rinviare

di
Paesi
Mutuo da sospendere

Mutuo da sospendere

di
Economia e lavoro
Dalla mafia all’economia virtuosa

Dalla mafia all’economia virtuosa

di
Pagina 210 di 266
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons