Pasquale Foresi. Una figura da riscoprire

Pasquale Foresi (1929-2015), studioso, scrittore, giornalista, grande promotore culturale, co-fondatore, con Chiara Lubich, del Movimento dei Focolari. Figura oggi ancora poco conosciuta. Giovedì 14 gennaio la diretta youtube con Michele Zanzucchi, Lucetta Scaraffia, Jesús Morán e Andrea Gagliarducci. A partire dalla sua biografia.
Pasquale Foresi immagine
Pasquale Foresi, cofondatore dei Focolari

Chi è stato don Pasquale Foresi?

«Pasquale Foresi, nato nel 1929 e morto nel 2015, non è personaggio molto noto. Persino all’interno del Movimento dei Focolari, di cui è stato cofondatore e copresidente per volontà di Chiara Lubich, colei che l’aveva iniziato, da tempo è quasi dimenticato. Il motivo è semplice: dopo meno di vent’anni di presenza dinamica e creativa (1949-1967), alla fine degli anni Sessanta si è eclissato per il manifestarsi di una malattia che ha tarpato le ali alla sua intelligenza pratico-teorica fuori dal comu­ne. È così scomparso dalla scena pubblica – era stato una figura rilevante del panorama cattolico italiano pre e post-conciliare –, rimanendo tuttavia fedele consigliere di Chiara Lubich, impe­gnato nella sua personale battaglia verso la pienezza della vita. Una biografia su Pasquale Foresi appare allora necessaria quest’oggi, non solo per rimemorare le sue gesta pubbliche già conosciute, ma ancor più per scoprire non pochi fatti e pensieri ancora ignoti ai più». (dal volume: In fuga per la verità. Pasquale Foresi. la biografia – prima parte (1929-1954) di Michele Zanzucchi.

 

Pasquale Foresi. Una biografia a lui dedicata.

Così esordisce Michele Zanzucchi nell’aprire il primo volume della biografia scritta su Pasquale Foresi edita da Città Nuova. Fu sacerdote, scrittore, giornalista, filosofo e teologo. Fornito di un’intelligenza acuta e di una vastissima cultura, oltre che di uno spirito pratico fuori dal comune. Ebbe una straordinaria capacità di realizzare quanto la fondatrice Chiara Lubich intuiva con la sua potente vena mistica. Così fu tra i principali artefici dell’approvazione da parte della Chiesa cattolica del Movimento, dopo 15 anni di attesa. Fu il principale artefice della traduzione in categorie filosofiche, teologiche e di pensiero del carisma della Lubich. Contribuì a strutturare le diverse diramazioni dei Focolari e realizzò centri di incontro e di vita comune, giornali e case editrici, scuole d’ogni genere.

Giovedì 14 alle ore 21 la diretta youtube.

Una figura davvero straordinaria. Da riscoprire in tutta la sua poliedrica ricchezza. La diretta sul canale youtube di Città Nuova dedicata alla sua biografia è perciò un’occasione per saperne di più. Conduce: Andrea Gagliarducci, vaticanista ACI Group / EWTN. Intervengono con l’autore, Jesús Morán, filosofo e teologo, co-Presidente dei Focolari; Lucetta Scaraffia, giornalista e docente di Storia contemporanea (La Sapienza, Università di Roma). Il libro è disponibile sul sito di Città Nuova al 5% di sconto. Per acquisti dai 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite. Per andare alla scheda libro clicca qui

 

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons