I ragazzi di Teens e la parità di genere

Il nuovo numero di Teens, “Uguaglianza e rispetto”, primo del 2024, è dedicato alla parità di genere. Uno stretto legame con il mondo dell’attualità che i giovani redattori hanno voluto mettere in evidenza per iniziare questo nuovo anno. Si può scaricare il pdf dell'intero numero e richiedere copie gratuite per conoscerne i contenuti.
Teens 01/2024, copertina.
Teens 01/2024, copertina.

“Uguaglianza e rispetto” è il titolo di questo nuovo numero di Teens, il primo del 2024, dedicato alla parità di genere. I ragazzi della redazione hanno sentito molto vicini a loro i più recenti fatti di attualità, ad esempio il femminicidio di Giulia Cecchettin, come qualcosa che però arriva al culmine di una serie di atteggiamenti e preconcetti sociali ingiusti nei confronti delle donne. L’ennesima donna, poco più grande di loro, a cui è stata tolta la vita, ha toccato a fondo i loro animi. Anche tutto il movimento di persone e le riflessioni che questo fatto ha generato.

In questo numero i ragazzi ci stupiscono di nuovo con il ventaglio di articoli che propongono e la loro originalità. Non solo, ci è voluto coraggio per scrivere alcuni articoli, come l’intervista allo sportello di ascolto antiviolenza “punto D” di Casamicciola e Forio D’Ischia. I redattori hanno pensato poi a quanto fosse utile fornire ai propri coetanei gli strumenti per uscire da situazioni a rischio attraverso l’intervista allo psicologo e psico-sessuologo Daniele Silvestri.

Da un approccio più concreto all’invito a porsi delle domande quali: “C’è ancora bisogno di femminismo?”. La risposta data dalla nostra redattrice è stato un sonoro “Si”. Tra presente e passato, raggiungendo le radici della violenza di genere, esplorando insieme miti e simboli, raccontando storie. Un numero di alto valore culturale.

Ecco, quindi, l’impegno delle nostre giovani generazioni a scardinare dalla società una cultura errata, fino a richiedere uguaglianza dei diritti e tutela delle donne contro i reati più estremi e drammatici su di loro. L’obiettivo è quello di rimuovere quel “se” dalla frase conclusiva della poesia dell’architetta peruviana Cristina Torres-Càceres. “Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima”. Perché a nessuna dovrà più toccare. I giornalisti di Teens, rivista scritta dai ragazzi per i ragazzi, si impegnano a lottare per questo, sperando che le proprie parole possano toccare più coetanei possibili, docenti nelle scuole, genitori e non solo.

Proprio a questo scopo la redazione ha deciso di mettere a disposizione di tutti, gratuitamente, questo nuovo numero. Potete trovarlo come pdf libero e gratuito alla fine dell’articolo. I lettori che desiderano ricevere una copia cartacea, possono fare richiesta all’indirizzo e-mail rete@cittanuova.it

Portiamo avanti insieme, cari lettori, la speranza di un futuro migliore per tutti con Teens. Buona lettura!

Segnaliamo l’articolo che presenta il progetto scuole portato  avanti con Teens.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons