Parigi Fashion Week

Tessuti morbidi, maglioni a collo alto e il ritorno del cappotto doppietto per l’uomo, schiena scoperta e abiti di seta e organza per la donna, la settimana della moda parigina lascia tutti senza fiato
Un abito di Elie Saab

Dal 20 al 28 gennaio, le strade di Parigi si sono riempite di stilisti, modelle, fashion blogger e amanti della moda, per l’attesissima Parigi Fashion Week. La settimana, è stata divisa in due momenti, dal 20 al 24 gennaio infatti, abbiamo scoperto le tendenze della moda maschile per l’autunno-inverno 2016/2017, mentre dal 24 al 28, la capitale del lusso, ha ospitato le sfilate dell’haute couture e così abbiamo scoperto finalmente cosa non potrà mancare nel nostro armadio la prossima primavera-estate.

Iniziamo con la collezione maschile. Tornano i maglioni a collo alto, che scendono morbidi, indossati sotto il cappotto doppietto, lungo fin sotto il ginocchio, che ricorda, come quelli di Y-3, uno stile gotico. Il colore è in questo caso molto scuro, non c’è spazio per sfumature colorate, il nero fa da protagonista. Ma la moda è versatile ed ogni stilista porta qualcosa di diverso sul palcoscenico dello stile. Insieme al nero, troviamo infatti il colore cammello, utilizzato per cappotti e pantaloni, come quelli di Phillip Lim, che ripropone i tessuti morbidi e voluminosi. Per i più eccentrici, Louis Vuitton, propone anche una pelliccia da uomo lunga mentre, per Balmain, anche l’uomo può permettersi la pelliccia corta che arriva alla vita. Ma tornando ad uno stile più classico e soprattutto più facile da indossare per chiunque, gli amanti del look elegante saranno contenti di sapere che lo smoking non passa mai di moda. Ma se non si vuole utilizzare la solita camicia con cravatta, si può avere un look elegante anche abbinando giacca nera e maglietta, o almeno così dicono i big dello stile. Louis Vuitton ha invece sorpreso tutti con uno stile dark, con cappotti lunghi in lana, occhiali da sole neri e capispalla molto rock. Ma c’è una cosa che sembra non essere cambiata, anche per il prossimo autunno, sembra che i pantaloni da uomo continueranno ad avere il risvoltino che tanto ha fatto parlare di se quest’anno.                                                                                                                                 Gli ultimi giorni della settimana sono dedicati invece alla moda per la donna. I colori più visti sono il bianco, il celeste e il turchese ma troviamo anche il rosso e il nero, utilizzato per gli abiti più provocanti. Tra le sfilate più apprezzate, c’è quella di Armani. Gli ospiti sono stati trasportati in un mondo fatato, le modelle hanno indossato abiti color pastello, realizzati con tessuti leggeri, velati e semi-trasparenti, grazie a strati di seta e organza. Con gli stessi tessuti, lo stilista ha realizzato morbide camicette, da abbinare a giacche cortissime. E per la prossima estate, gli stilisti hanno anche scoperto le modelle, che sfilano con scollature vertiginose e schiena scoperta.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons