Omar, il portafoglio, il lavoro

Disoccupato. Trova 900 euro in un portafoglio. Lo restituisce. Arriva il lavoro

Ha trovato un portafoglio con 900 euro in riva al fiume. Lo ha portato al sindaco del suo paese, chiedendogli di aiutarlo a rintracciare il proprietario e restituirlo. È la storia di Omar Chamkou, disoccupato da sei anni, che vive a Cartigliano, in provincia di Vicenza.

Una storia come poche la sua, l’esempio di un’Italia che crede e vive ancora i suoi valori. Una giornata come tante, quella di quest’uomo, originario del Marocco. Si trovava nei pressi del Brenta e ha visto quel portafoglio, forse caduto dalle tasche di qualcuno, o da un borsello. Il sindaco ha chiesto alla Polizia locale di rintracciare subito il proprietario, dirigente di un’impresa della zona, la Conceria Finco di Bassano del Grappa. L’indomani l’uomo si è recato in Municipio e ha riavuto indietro il suo portafoglio. All’interno, oltre al denaro, c’erano anche alcune carte di credito ed i documenti. Ha raccontato di avere appoggiato inavvertitamente il portafoglio sulla vettura mentre si trovava ad un distributore di benzina. È ripartito senza accorgersene e, poco dopo, il portafoglio è volato via.

L’uomo ha voluto conoscere chi aveva restituito il suo portafoglio e ha deciso di organizzare per lui un colloquio di lavoro nella sua azienda. Un uomo così, merita fiducia, può essere una risorsa per ogni azienda.

Stamattina primo giorno di lavoro per il marocchino, che da 30 anni vive in Italia. La notizia sarebbe passata inosservata, ma è balzata agli onori della cronaca perché il sindaco, Guido Grego, ha pubblicato su Facebook una foto: uno scatto insieme a Omar Chamkou ed alla moglie. Un commento breve, essenziale, chiaro: «Bravi, cittadini onesti».

Per Omar Chamkou inizia una nuova vita. Dopo tanti anni da disoccupato oggi ha un lavoro. Ma ha dato soprattutto alla sua città ed alla sua gente un esempio. Un esempio di vita. Non accade solo nelle favole!

 

 

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons