Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > Cinema

Omaggio a Carlo Vanzina

di Mario Dal Bello

- Fonte: Città Nuova

Scompare il regista sorridente, riservato e ironico, che ha dato vita alla fortunata serie dei cinepanettoni.

Ancora un’altra coppia di cinema che “scoppia”. Come per i fratelli Taviani, così ora i Vanzina, Carlo ed Enrico, si sono separati. Carlo è scomparso a 67 anni dopo aver lottato come un leone contro la malattia. Sorridente, riservato, ironico al punto giusto nel privato, insieme al fratello sceneggiatore Enrico, ha girato una settantina di film e ha dato vita alla serie fortunata dei “cinepanettoni”. Subissati dalla critica, amati dal pubblico.

Un cinema che ironizzava sui vizi e i difetti dell’italiano medio, omini e donnine superficiali, volgari e di basso gusto, espressione di una Italia vista con l’occhio “romano” che da Vacanze di Natale a Sapore di mare (entrambi del 1983), si presentava in mutazione rapida, trionfando nella saga natalizia del 1996 A spasso nel tempo.

Christian De Sica e Boldi, Diego Abatantuono e Jerry Calà, ma anche Raoul Bova, Isabella Ferrari e Valeria Marini: è folta la galleria di attori e attrici che devono molto a Carlo ed Enrico, al mondo grottesco, sotto sotto moralista benevolo, talora leggero fin troppo. Mai però cattivo.

Il clan Vanzina, i due figli del grande Steno, erano e sono espressione di un cinema romanocentrico che li ha nutriti sin dall’infanzia e a cui hanno dato molto. I film di Carlo forse non resteranno nella storia del cinema mondiale, ma nella nostra certamente. Erede ed interprete di grandi come Totò e Peppino De Filippo, con un occhio ad Alberto Sordi, Carlo ha fatto più ridere e sorridere che pensare, con quella scanzonata voglia di divertimento per uscire dalla routine che tutti in fondo abbiamo. Magari tavolta esagerando ad osservare una Italietta in evoluzione-involuzione. Ma sempre con naturale bonomia.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876