Ogni giorno un’avventura

La raccolta di vestiti di seconda mano per donarli ad altre persone in necessità diventa un impegno più faticoso di quanto ci si aspettasse, ma anche lì la luce arriva ad illuminare il cuore
Foto Pexels

Accipicchia, ancora una volta, questo danno d’acqua nella nostra cantina, proprio vicino al tubo sotto il quale sono conservati i nostri scatoloni pieni di vestiti, proprio non ci voleva! Li avevamo ricevuti per l’Ucraina, ma lì i vestiti al momento non sono richiesti. Volevamo quindi portarli al vicino centro di transito per i rifugiati, dove in questo momento c’è una forte mancanza di abiti invernali. E ora sono bagnati e iniziano ad avere un cattivo odore… Che fare? Non c’è altra scelta che buttare tutto in lavatrice, appenderli, farli asciugare e poi rimettere tutto in scatole nuove. Avevo immaginato questo sabato mattina libero in modo diverso!

Mentre ripiego le maglie dei bambini e immagino chi le ha indossate e chi le indosserà presto, mi salta all’occhio una frase stampata su una di esse: «Ogni giorno è un’avventura e ogni giorno è tuo. Sii felice, continua a credere, diffondi amabilità».

«Wow, hai centrato il bersaglio!» mi passa per la testa. «Ogni giorno è un’avventura e ogni giorno è tuo. Sii felice, continua a credere, dona gentilezza».

Quello che può sembrare un invito superficiale a essere felici e a “non prendere tutto così sul serio”, in questo momento mi risuona molto diverso. Ogni giorno di questo nuovo anno porterà con sé la propria avventura. Ci saranno cose tristi e difficili, le prenderò sul serio e le riconoscerò ma, attraverso tutto questo, posso rimanere serena e continuare a credere. Sì, decido di connettermi con la forza divina e vitale interiore. Ripiego con gratitudine questo incantevole maglione per bambini.

Al centro di transito, un giovane ci aiuta a portare le scatole in ufficio. Il suo sorriso amichevole mi scalda il cuore.

Beatrix Lederberger

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons