Occhi negli occhi, guardando Marina Abramovic

In prima mondiale, allo Spazio Forma di Milano, le foto scattate da Marco Anelli al MoMa di New York.
Marina Abramovic

Per 75 giorni, sei giorni la settimana, da marzo a fine maggio 2010, in occasione della retrospettiva a lei dedicata dal MoMa di New York, Marina Abramovic sedeva nel centro dell’atrio del museo. Durante la performance The Artist is Present, di fronte a lei, su una sedia vuota, si alternavano i visitatori che, per un tempo variabile, sedevano di fronte all’artista guardandola negli occhi.

 

Illuminati da forti luci bianche, artista e visitatore avevano il divieto assoluto di parlare o toccare: lo sguardo come unica possibilità di interazione. Il visitatore, però, aveva il potere di decidere quanto fermarsi. Alcuni pochi secondi; altri anche sette ore. Così, 3.090 occhi si sono incontrati intorno a un tavolo, creando un rapporto intenso e improvviso, inaspettato e profondo.

 

Proprio questa intensità di rapporto tra artista e visitatore, breve e toccante, ha interessato Marco Anelli che durante tutti i giorni della performance ha immortalato ogni partecipante delle 716 ore di durata della performance.

 

E ogni sera, dopo la chiusura dello spazio espositivo, Anelli editava gli scatti realizzati durante la giornata, che venivano poi postati sulla pagina Flickr del sito del MoMa. In questo modo, si è creata una community parallelache ha seguito il progetto fotografico quotidianamente tramite la rete. Il New York Times ha scritto che, al termine del progetto, la pagina ha avuto oltre 600mila visitatori.

 

Il risultato di questo progetto costituito da un’ampia selezione dei 1.545 volti che hanno incrociato lo sguardo con l’artista, è in mostra, da dicembre, allo Spazio Forma di Milano in prima mondiale. Osservando l’enorme scacchiera creata dai ritratti ci si trova davanti ad una vera e propria enciclopedia delle emozioni dove Marina Abramovic, il vero collante di ogni scatto, è presente senza essere mai visibile. A quegli occhi, ora, se ne aggiungono altri, quelli di noi spettatori, che visiteremo la mostra.

 

Marco Anelli. Nei tuoi occhi- 716 ore, 3.090 occhi. Ritratti alla presenza di Marina Abramovic. Milano Spazio Forma, fino al 18 febbraio.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons