Nuova umanità, scopri il n°245 sui cattolici in politica

Il numero 245 di Nuova Umanità, nella sua nuova veste di rivista semestrale, parla del ruolo dei cattolici in politica. Il pontificato di papa Francesco ci spinge a non guardare con nostalgia i tempi passati e a pensare alle sfide future.

Fresco di stampa, l’ultimo numero di Nuova Umanità è disponibile al pubblico nella sua nuova veste di rivista semestrale, ampia e profonda, proiettata sui temi più urgenti dell’attualità. ll numero 245 è dedicato al ruolo dei cattolici in politica. Il disorientamento attuale del mondo cattolico porta spesso a guardare con nostalgia al passato, quando i cattolici erano più presenti sulla scena pubblica e meglio organizzati politicamente. Un tentativo di riorganizzare le cose fu compiuto vent’anni fa dalla Congregazione per la dottrina della fede, la quale pubblicò la Nota dottrinale circa alcune questioni riguardanti l’impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica, a firma dell’allora prefetto Joseph Ratzinger e del segretario Tarcisio Bertone (2002). Lo scopo era di offrire una bussola ai cattolici per orientarsi nel labirinto della vita politica, dopo la fine del mondo bipolare segnato dal conflitto ideologico. I risultati furono diversi, rispetto a tali attese. Oggi, con il pontificato di papa Francesco, si capisce che invece di avere una bussola migliore, bisogna forse cambiare sistema di navigazione. Questo Focus di Nuova Umanità, «Cattolici e politica, oltre la crisi», parte da questa premessa: siamo a un punto di svolta. Inutile provare nostalgia, stucchevole sentirsi orfani della Democrazia Cristiana: il «mondo cattolico», quel che rimane, deve guardare avanti, alle sfide urgenti che si profilano all’orizzonte, munito di una consapevolezza, e di una competenza, che forse sta smarrendo. Il numero 245 di Nuova Umanità si completa con un approfondimento su Igino Giordani. In un mondo angosciato dalla guerra in Ucraina, messo in ginocchio dalla perdurante pandemia, attraversato da crisi sociali e culturali inedite, rivisitare la profezia di pace della sua testimonianza appare una necessità inderogabile.

Nuova Umanità che dal 1° gennaio 2022 è diventata semestrale in modo da condurre approfondimenti mirati e meditati, sui temi scottanti della cultura odierna.

Nel 2022 saranno pubblicati il n. 245 (in giugno) e il n. 246 (in dicembre) arricchiti da n. 4 webinar riservati agli abbonati.

Gli incontri webinar online sono spazi in cui i temi della rivista sono direttamente presentati dai loro autori agli abbonati, favorendo così la partecipazione dei lettori alla proposta culturale di Nuova Umanità.

La registrazione del 1° e del 2° incontro e la partecipazione ai due webinar successivi (4 in tutto) è riservata agli abbonati che potranno rivedere gli appuntamenti a loro disposizione su un canale riservato del canale youtube di Città Nuova.
Per informazioni: abbonamenti@cittanuova.it – 347.6400459 (anche Whatsapp)

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons