Notte oscura di Giovanni della Croce, oggi in versione ebook

Notte oscura  di Giovanni della Croce è il commento ad una poesia di otto strofe dallo stesso titolo. Un testo straordinario della letteratura spirituale. Un classico che Città Nuova rende disponibile nella versione ebook. La nostra proposta di lettura di oggi.

Giovanni della Croce, chi è?

Notte oscura di Giovanni della Croce è un capolavoro della letteratura mistica di ogni tempo. Ma chi è l’autore? Giovanni della Croce, al secolo Juan de Yepes Álvarez, nasce a Fontiveros nel 1542 e muore a Ubedas nel 1591. Presbitero, poeta, è stato cofondatore con Teresa d’Avila dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. Per la ricchezza della sua dottrina spirituale è stato definito dalla Chiesa Cattolica Doctor Mysticus. La Chiesa Anglicana, invece lo ricorda come “Maestro della fede”.

Notte oscura, capolavoro della lettertura mistica. Come nasce?

L’Autore del Salita al Monte Carmelo e del Cantico Spirituale fu fortemente coinvolto nelle discussioni e nelle lotte tra i carmelitani dell’antica osservanza (calzati) e quelli riformati da Teresa d’Avila (scalzi). Venne rinchiuso per questo nel carcere del convento di Toledo.

La notte oscura dell’anima di Giovanni della Croce.

Egli stesso fa esperienza della notte oscura nei nove mesi trascorsi in prigione. Senza luce, nella solitudine, nel dubbio, nell’angoscia. Un’esperienza difficile e dolorosa che diventa, però, di gestazione e di nuova nascita. Questa esperienza genererà, infatti, uno dei suoi capolavori. L’opera è un trattato nel quale Giovanni della Croce commenta una poesia di otto strofe che inizia con il famoso verso «In una notte oscura». È il racconto della una purificazione dell’anima che implica l’azione di Dio e la risposta dell’uomo.

Le tre tappe della notte oscura.

“Lo schema della Notte oscura inizia con la necessità della notte, a partire dallo stato di imperfezione in cui l’anima si dibatte, per poi mostrare come si attua la purificazione interiore, grazie all’amore, nell’oscurità della sofferenza. Infine mostra i frutti meravigliosi di questa azione amorosa di Dio che, a prima vista, sembra così negativa e crocifiggente. “. Così ci sintetizza nella prefazione Fabio Ciardi. Notte del senso, notte dello spirito, unione con Dio. Tre sono le tappe di questo cammino. Tre tappe di una purificazione che guidano a Dio. La meta finale è la luce, la pace, la gioia, il Suo amore.

Per leggere il capitolo VIII scarica a fondo pagina il pdf. Oggi il testo è disponibile sia in versione cartacea che in versione ebook. Per acquistare il libro clicca qui

copertina-notte-oscura-di-giovanni-della-croce

 

Buona lettura a tutti

 

Leggi anche

Riflessioni
La promessa

La promessa

di

I più letti della settimana

Amore e delusione

crisi

Attraversare la crisi

kung Küng

Hans Küng, l’arte del margine

Scopri Città Nuova di Aprile!

Come essere autentici

Altri articoli

Dopo Filippo, la fine di un’epoca?

Gocce di Vangelo 12 aprile 2021

Giordania, il re rassicura

La magia dei grandi balletti

Simple Share Buttons